Disattivare gli avvisi di compleanno in Windows 10

By Gaetano Abatemarco

Windows 10, per impostazione predefinita, invia un avviso quando il compleanno di un amico è imminente. Lo fa sia sulla schermata di blocco schermo sia tramite una notifica toast che compare in basso a destra durante l’esecuzione del sistema operativo, proprio mentre state utilizzando il PC.

Questa caratteristica può o non può piacere agli utenti che utilizzando Windows 10 anche perché diventa piuttosto zelante. Purtroppo l’avviso non si limita ai soli amici ma anche ad avvisare l’utente quando un contatto commerciale o di lavoro ha un compleanno imminente.

Personalmente non adoro ricevere questi promemoria durante la mia sessione di utilizzo del PC, quindi ho scritto questo articolo che mostra come disattivare gli avvisi di compleanno in Windows 10.

Disattivare gli avvisi di compleanno

Gli avvisi di compleanno provengono dall’applicazione Calendario. Questa è la spiegazione più semplice ma se si scava un po’ più in profondità noterete come l’applicazione finisce per sincronizzare e mostrare i compleanni da più calendari.

Per disattivare questo avviso di notifica, aprite l’applicazione Calendarioe guardate la colonna in basso a sinistra. Se la colonna di sinistra non compare, fate clic sul pulsante hamburger in alto a sinistra per espanderla.

In fondo sono riportati tutti gli account ed i calendari che avete aggiunto all’app. È necessario disattivare i compleanno account per account: ad esempio sotto a quello Outlook c’è la dicitura “calendario compleanni“: basta deselezionare questa voce per rimuovere i compleanni dal calendario.

compleanni windows 10

Effettuate questa procedura di esempio per tutti gli altri account e non sarete più avvisati da Windows 10 in caso di compleanni imminenti.

L’articolo Disattivare gli avvisi di compleanno in Windows 10 appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.