Netflix: trucchi e segreti da conoscere

By Gaetano Abatemarco

Cosa c’è in TV questa sera? Pah, non abbiamo bisogno della TV: ora abbiamo Netflix ed il problema film e serie TV è magicamente risolto per tutti gli amanti delle serate trascorse davanti a uno schermo, magari in compagnia di una bella pizza. Rispetto a quando ha debuttato, Netflix è molto migliorato anche nel catalogo oltre che nella qualità dello streaming e delle opzioni offerte.

Non tutti gli amanti e utilizzatori di Netflix, però, conoscono tutte le funzionalità e le potenzialità che questa piattaforma nasconde. Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere in questa guida tutti i trucchi e segreti Netflix che dovete assolutamente conoscere. Naturalmente se siete a conoscenza di altre caratteristiche che non abbiamo elencato, non esitate a lasciare un commento ed aggiorneremo l’articolo immediatamente.

Vi ricordo che potete installare e seguire Netflix anche sulla vostra smart TV oppure tramite TV Box Android.

cat-logo

Scorciatoie da tastiera

Partiamo dalle cosiddette hotkeys, scorciatoie da tastiera che vi permetteranno rapidamente di utilizzare alcune funzionalità di Netflix. Ecco la lista completa:

  • SPAZIO – Riproduci/Pausa
  • INVIO – Riproduci/Pausa
  • PGSU – Riproduci
  • PGGIÙ – Pausa
  • F – Schermo intero
  • ESC – Chiudi schermo intero
  • MAIUSC+freccia SINISTRA – Indietro
  • MAIUSC+freccia DESTRA – Avanti veloce
  • Freccia verso l’alto – Volume su
  • Freccia verso il basso – Volume giù
  • M – Attiva/Disattiva audio

Categorie nascoste

Alcuni generi e categorie di film o serie TV Netflix non sono accessibili direttamente dalla homepage del servizio, questo perché spesso è stesso Netflix a personalizzare la schermata in base alle nostre preferenze e visioni.

Per accedere alle categorie nascoste, potete consultare il nostro seguente articolo dedicato:

Impedire la riproduzione automatica dell’episodio successivo

Se guardate una serie TV con Netflix, avrete notato sicuramente che i contenuti composti da più episodi hanno di default un comportamento che prevede l’inizio del nuovo episodio non appena il precedente termina. Questa funzionalità, chiamata Post-Play, mostra un conto alla rovescia che preannuncia la riproduzione automatica dell’episodio successivo.

Se volete disattivare questa funzionalità, accedete al vostro account Netflix, selezionate Impostazioni di riproduzione e deselezionate l’opzione Riproduzione automatica episodio successivo.

Scaricare film e serie TV offline

Netflix permette anche di scaricare film o serie TV Netflix. In questo modo potete effettuare il download e avere a disposizione offline – dunque senza bisogno di una connessione Internet – tutti i contenuti che desiderate. La procedura per scaricare film e serie TV Netflix offline non è affatto difficile ed è spiegata dettagliatamente nel nostro seguente articolo:

Cronologia dei contenuti visualizzati

Anche Netflix mantiene una cronologia dei film, serie TV e documentari che avete guardato. La cronologia Netflix può essere gestita tramite questa pagina dove potete decidere di pulire la lista dai contenuti. L’opzione è raggiungibile anche tramite Il mio Account > Attività di Visione Contenuti.

Netflix la mia attivit%C3%A0

Per eliminare un titolo dalla cronologia Netflix vi basterà premere sulla X all’estrema destra in corrispondenza della relativa voce.

Controllare gli accessi

Netflix permette anche di controllare gli accessi al proprio account, molto utile se avete il dubbio che qualcuno si sia impossessato del vostro username e password. Tutto ciò che dovete fare è andare su Il mio Account Attività di Visione Contenuti > Visualizza gli accessi recenti all’account.

Contenuti in scadenza

Forse non tutti lo sanno ma alcuni dei film Netflix sono momentanei e dunque soggetti a scadenza. Da questa pagina potrete accedere ad un ottimo servizio che vi terrà sempre aggiornati sulle ultime novità di Netflix e di tutte le scadenze prossime o passate.

Personalizzare i sottotitoli

I sottotitoli di Netflix funzionano molto bene ma possono essere modificati in alcuni aspetti: carattere, dimensioni del testo, ombreggiatura e sfondo. Potete gestire il tutto da questa pagina.

Evitare gli spoiler

Questa è davvero geniale. Si tratta di una estensione per Google Chrome, denominata Flix Plus e realizzata dal famoso sito LifeHacker.com, che permette di filtrare e rimuovere spoiler di tutto ciò che riguarda Netflix. Grazie ad oltre 26 script e algoritmi, l’estensione vi eviterà di farvi leggere contenuti riguardanti spoiler Netflix oltre a permettervi di avere sempre a disposizione le valutazioni di famosi siti come IMDB o Rotten Tomatoes.

Diventare beta tester

Se volete provare in anteprima le funzionalità di Netflix, potete diventare dei tester. Per farlo andate su Il mio account > Partecipazione a test.

Qualità video e consumo dati

Se volete limitare o aumentare la qualità video dei contenuti, allora da questa pagina potete scegliere se ottenere un consumo dati automatico, basso, medio o alto. Sono indicati anche i GB che verranno consumati ogni ora a seconda della qualità video che imposterete e del vostro account Netflix.

Uscire da tutti i dispositivi connessi

Se avete effettuato l’accesso su molti dispositivi potete contemporaneamente disconnettervi da ognuno di essi andando in questa pagina.

L’articolo Netflix: trucchi e segreti da conoscere appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.