Facebook Storie: come funziona

By Manuel Baldassarre

Quando qualche anno fa Mark Zuckerberg (amministratore delegato di Facebook) comprò Instagram – famoso social network – iniziò un lento ma significativo processo di fusione tra i due social. Con l’aggiornamento di oggi le somiglianze tra i due sono davvero accentuate.

Facebook introduce una nuova fotocamera nell’app per condividere Storie (Stories) e messaggi direttiDirect – con tutti i nostri amici. Ma vediamo più in dettaglio cosa sono e come funzionano le Storie:

Cos’è una Storia

Facebook Stories è un format molto riuscito preso in prestito da Instagram e Snapchat. Permette di condividere foto e video della tua giornata con tutti i tuoi amici, ma senza apparire nel News Feed (comunemente detta Home di Facebook).

Tutte le foto e i video scattati tramite la nuova fotocamera integrata nell’applicazione, andranno in una sezione chiamata “La tua Storia“: sostanzialmente una piccola icona rotonda posta nella parte alta della Home (proprio come per Instagram), nella quale troverai anche le storie di tutti i tuoi amici.

La tua Storia sarà visibile ai tuoi amici per un arco di 24 ore, dopodiché verrà eliminata e non sarà più visualizzabile neanche da te.

N.B.Diversamente da un messaggio Direct, i contenuti che inserirai ne “La tua Storia” saranno accessibili a tutti i tuoi amici di Facebook. Se vuoi rendere un contenuto visualizzabile solo da alcune persone, segui questa guida su come creare un Facebook Direct:

Come si crea una Storia

La nuova interfaccia di Facebook ha un aspetto simile a quello che vedete nelle foto qui in basso. Quello che ci interessa è l’icona della nuova fotocamera integrata in Facebook che si trova in alto a sinistra. Con essa sarà possibile condividere foto/video: sulla tua bacheca, nella tua Storia quotidiana o tramite messaggio Diretto.

Per iniziare a creare una Storia Facebook, clicca sulla fotocamera e scatta una foto/video a tuo piacimento. La fotocamera ti da anche la possibilità di scattare dalla fotocamera anteriore e di scrivere, applicare effetti o di scrivere a mano libera. E’ anche possibile importare una foto dalla propria galleria.

facebook-home
facebook-fotocamera
facebook-storie
facebook-storie-foto

Una volta eseguito lo scatto perfetto, non rimane che cliccare sul grosso pulsante bianco con la freccia che apparirà in basso al centro. A questo punto vi verrà chiesto come utilizzare questo contenuto. Per creare (o aggiungere un altro contenuto) la tua Storia, spunta la casella con scritto “La tua Storia”, come in foto.

N.B. E’ possibile scegliere più di una opzione quindi potrete condividere il vostro contenuto – simultaneamente – con la vostra Storia, sulla vostra bacheca e con delle persone specifiche (Facebook Direct).

facebook-storia-home
facebook-storie-foto-scattata

Fatto! Avete creato una vostra Storia giornaliera. A questo punto verrete riportati alla Home e, in alto a sinistra, vedrete una piccola icona circolare con la vostra immagine di profilo. Quella è la vostra Storia e, al suo fianco, potete visitare le Storie Facebook che hanno creato i tuoi amici.

Come si elimina una storia

Mettiamo caso che avete fatto uno scatto troppo brutto e compromettente, e che non vi vada giù l’idea di farlo vedere a tutti per 24 ore. La domanda sorge spontanea: come si elimina una foto dalla tua Storia?

Ognuna delle foto presenti ne “La tua Storia” possono essere singolarmente eliminate. Basta semplicemente, dalla tua Home, entrare nella tua Storia e arrivare (cliccando sullo schermo) fino alla foto che si vuole eliminare.

facebook-storie-foto-scattata
facebook-elimina-foto-storia

In alto a destra c’è un’icona con tre pallini, cliccatela e in basso vi apparirà un menù con scritto “Elimina foto“. Selezionatelo, confermate e il gioco è fatto!

Se qualcosa non vi è chiaro o avete domande da fare, non esitate a lasciare un commento qui in basso. Vi risponderemo più velocemente possibile!

L’articolo Facebook Storie: come funziona appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.