Come si Installa Ubuntu.

By noreply@blogger.com (Ubuntu Software Libero)

Ubutnu

Vediamo come si installa Ubuntu.

Hai fatto il grande passo: hai deciso di usare Linux. Per lo meno, vorresti vedere un po’ come si fa, e poi decidere se abbandonare gli altri sistemi operativi, tornare di corsa a loro, oppure utilizzarli tutti insieme appassionatamente. Ci sono vari modi per installare Linux in un PC, ma se sei all’inizio il consiglio è di puntare a un’installazione reversibile. Che ti permetta, cioè, di tornare sui tuoi passi in modo veloce e indolore. A questo punto, le scelte essenziali sono due: “Live” o in un ambiente virtualizzato.

Per antonomasia, la distribuzione Linux dedicata ai meno inesperti, a quelli che vogliono vedere come funziona Linux ma non sanno da che parte iniziare, è Ubuntu. Esistono altre distribuzioni anche più semplici, e a tal proposito ci sono varie scuole di pensiero, ma è innegabile che Ubuntu sia quella più diffusa e meglio supportata. Il tuo primo viaggio in Linux, dunque, parte dal download di Ubuntu. Visto che siamo italiani, per effettuarlo vai nel sito della grandiosa comunità italiana, su Ubuntu.

Una volta qui, clicca su Download. Nella pagina successiva lascia impostato tutto com’è, fai solo attenzione al fatto che la versione sia a 32 o 64 bit. E poi clicca su Avvia il download. Parte lo scaricamento del file: impiega qualche minuto, a seconda della tua connessione, perché si tratta di quasi un gigabyte. Al termine, ti ritrovi con questo bel file di tipo ISO, cioè un file “immagine” che contiene tutto il necessario per installare Ubuntu.

Adesso, se non hai un programma di virtualizzazione, scaricane uno. Per esempio VirtualBox: vai su VirtualBox, clicca su download e scarica la versione più adatta al sistema operativo che utilizzi (è gratuita). Fatto questo, installala e avviala. Dalla finestra principale di VirtualBox clicca su Nuova, quindi scrivi un Nome (per esempio Ubuntu), in Tipo seleziona Linux e in Versione imposta Ubuntu, a 32 o 64 bit a seconda della versione che hai scaricato poco fa.

Clicca su Avanti, per due volte. Poi, clicca su Crea, su Avanti, ancora su Avanti e poi su Crea. Adesso clicca su Impostazioni, poi su Archiviazione e, in corrispondenza di Controller: IDE, clicca sulla voce Vuoto.

In Attributi, clicca sull’icona del disco e seleziona Scegli un file di discoCD/DVD virtuale. Quindi, seleziona il file ISO scaricato poco fa. Ora clicca su Ok. Dalla finestra principale, adesso non ti resta che cliccare su Avvia. Qualche decina di secondi, e Ubuntu è belo che pronto davanti ai tuoi occhi. Nell’elenco di lingue seleziona Italiano.

Se vuoi fare una prova veloce, clicca su Prova Ubuntu, altrimenti scegli Installa Ubuntu. In questo caso, però, niente paura: Ubuntu sarà installato in una porzione di memoria che non inficia gli altri programmi installati nel tuo computer. Già con Prova Ubuntu, comunque, hai modo di vedere che gran bel pezzo di sistema operativo è Ubuntu.

Per saperne di più su Linux=https://www.facebook.com/groups/416785168484322/

Linux, Pc, ubuntu download, italian

 

 

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.