Recensione AOC Agon AG271QX: gaming di classe

By Andrea Rossi

AOC è sicuramente un marchio conosciuto da tutti i gamer e non solo. I suoi display coprono tutte le gamme, dalla fascia economica alla fascia da gioco. La serie Agon è composta da monitor pensati per il gioco, con frequenze di aggiornamento bassissime e dettagli studiati appositamente. Il modello AOC Agon AG271QX può essere definito come il top di gamma di questa serie. Andiamo a vedere insieme se le premesse di un monitor con caratteristiche di fascia alta e non certo economico vengono mantenute.

AOC Agon AG271QX – Confezione

Come è nello stile AOC la confezione è di cartone colorato, con sopra l’immagine del monitor e decisamente ingombrante viste le dimensioni. All’interno troviamo AOC Agon AG271QX ben protetto da due strati di polistirolo. Il monitor al suo interno è smontato e separato dalla base di appoggio, ma sono sufficienti 4 viti (incluse nella confezione) per il montaggio. In dotazione troviamo anche: CD con driver e manuale, un cavo VGA, uno DVI, un cavo audio, USB 3.0, un cavo MHL, cavo HDMI, DisplayPort, alimentatore rigorosamente esterno ed una tastiera a parte per controllare le impostazioni e il multi monitor. La dotazione è decisamente ottima, giustificata certamente dal prezzo, ma non scontata.

Design e specifiche

AOC Agon AG271QX è decisamente ingombrante vista la sua diagonale. Ma se trovate posto sulla scrivania lo spazio preso non sarà eccessivo. Questo avviene grazie alla base di appoggio, che lo mantiene ben rialzato e oltre ad essere davvero pesante per mantenere il bilanciamento dei pesi può essere quasi considerata un oggetto di design. Sulla parte frontale a farla da padrone è il marchio AGON, mentre il nome del modello è stampigliato nell’angolo in alto a destra in caratteri piccoli.

AOC Agon AG271QX

Un paragrafo a se merita la base di appoggio. Nonostante sia ingombrante e pesante va a limitare l’ingombro totale del monitor stesso. AOC AGON AG271QX infatti non risulta cosi sovradimensionato come i dettagli tecnici potrebbero lasciar pensare. La base inoltre è regolabile in altezza oltre che essere inclinabile verso tutte e quattro le direzioni, con il range che va da -3.5 a +21.5°.

AOC Agon AG271QX

Pannello

Incastonato all’interno delle cornici troviamo il pannello di questo AOC AGON AG271QX, che come possiamo intuire dal nome è un 27” di diagonale con aspetto 16:9. La risoluzione è di 2560×1440 pixel, mentre la tecnologia produttiva utilizzata è quella Tn. Altre caratteristiche salienti sono la frequenza di aggiornamento massima a 144 Hz e un tempo di risposta di 1 ms. Di seguito potete trovare le caratteristiche complete:

  • Dimensioni schermo: 596.74 x 335.66
  • Formato schermo: 16:9
  • Luminosità: 350 cd/m2
  • Contrasto: 1000:1
  • Angolo di visione: 160/170
  • Tempo di risposta: 1 ms
  • Risoluzione massima: 2560×1440@144Hz
  • Colori: 16.7 Milioni

AOC Agon AG271QX

Una volta in funzione, l’impressione di qualità è davvero marcata. Forse troppo alta la luminosità di default, ma basta abbassarla. Le immagini, grazie alla risoluzione QHD sono ben definite e i colori buoni. Nella media il contrasto mentre la gamma è leggermente sottotono, per questo è consigliabile cambiare l’impostazione all’interno del menù OSD.

Sicuramente i punti di forza di questo AOC Agon AG271QX sono rappresentati dalla frequenza di aggiornamento di 144 Hz e dal tempo di risposta di 1 ms. E’ pur vero che resta difficilissimo trovare differenza rispetto ad altri monitor con tempi di risposta inferiori ai 5 ms. Molto interessante anche il supporto FreeSync, che punta ad eliminare l’effetto tearing durante l’elaborazione e la trasmissione dell’immagine. Cos’è l effetto tearing? E’ semplicemente un artefatto visivo in cui si occorre quando vengono sovrapposti due frame all’interno della stessa schermata.

AOC Agon

La tecnologia Tn non si nota poi così tanto in ambito gaming. La qualità offerta dal pannello QHD da 27 pollici è buona in ogni condizione e azzeccata si è rivelata la scelta dei 1440p che rimangono la scelta migliore per chi non vuole rinunciare ai 60 fps in ogni condizione di utilizzo.

OSD

L’interfaccia OSD di questo AOC Agon AG271QX, pur se ricca di impostazioni da modificare non risulta delle migliori. Lo stile infatti risulta abbastanza “antiquato” rispetto alla concorrenza, non è stato infatti toccato dalle evoluzione e sopratutto a livello grafico risulta poco gradevole. Come abbiamo detto sono molte però le impostazioni che è possibile modificare. Una volta effettuato l’accesso al menu ci troveremo di fronte 4 sezioni distinte che permettono di controllare tutte le impostazioni principali di cui un utente ha bisogno per regolare al massimo il proprio monitor.

Leggera mancanza quella del contatore dei frame che però non risulta una feature assolutamente necessaria. Interessante anche l’idea del controller per accedere al menù OSD, che non si rivela però indispensabile nell’utilizzo quotidiano.

AOC Agon

Connettività

La connettività risulta sicuramente uno dei punti di forza di AOC Agon AG271QX. Nella parte laterale destra possiamo trovare il jack audio da 3,5 mm e due porte USB 3.0, una delle quali offre anche la possibilità di ricaricare il proprio smartphone o tablet.

AOC Agon AG271QXNella parte inferiore invece abbiamo una serie di ingressi davvero importante:

  • 1 porta mini USB
  • 2 ingressi jack da 3,5 mm
  • 1 porta VGA
  • 1 porta Hdmi
  • 2 DisplayPort
  • 1 porta DVI
  • 3 porte USB 3.0

Prezzo e conclusioni

Il prezzo di vendita di AOC Agon AG271QX è decisamente salato. Si parla di poco meno di 600 € per portarsi a casa questo monitor da 27”. La qualità è più che buona, sopratutto nell’utilizzo gaming. Non ci sono dubbi prestazionali o sulla qualità dell’immagine. Sicuramente si poteva fare di più sui materiali (del pannello, non della base di appoggio), che risultano un po troppo cheap per la fascia di prezzo in cui questo prodotto si colloca.

Molto buono abbiamo detto il pannello, ma la tecnologia Tn mostra comunque alcuni limiti che abbiamo sottolineato. Nel complesso questo AOC Agon AG271QX è senza dubbio un ottimo prodotto che risulta forse eccessivamente costoso.

 

L’articolo Recensione AOC Agon AG271QX: gaming di classe appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.