Limitazione di rete Wi-Fi su Android

By Gaetano Abatemarco

Abbiamo parlato già altre volte di come gestire i dati mobili su Android: quando è possibile, il consiglio è quello di utilizzare una rete Wi-Fi per non consumare connessione dati sul proprio dispositivo. Ma cosa succede se vi dovete collegare a una Wi-Fi che è anch’essa a consumo limitato?

Questo può essere un problema, soprattutto se lo smartphone inizia a scaricare aggiornamenti in grossa quantità o sfrutta molto la rete dati in background.La buona notizia è che c’è un modo facile per dire ad Android di trattare le reti Wi-Fi come se fossero una rete cellulare, limitandone così il consumo.

cat-logocat-logo

Come limitare una rete Wi-Fi

La procedura è simile su altre versioni di Android: le voci non saranno forse uguali a quelle che vi indicherò di seguito ma grossomodo ci saranno delle somiglianze importanti.

Come prima cosa da fare, andate nel menu Impostazioni del vostro dispositivo Android. È possibile farlo anche tirando verso il basso l’area delle notifiche e toccando l’icona a forma di ingranaggio. Adesso andate nell’opzione Utilizzo Dati.

Utilizzo Dati - Android

Ora toccate l’opzione Limitazione di rete e vi troverete di fronte ad un elenco delle reti Wi-Fi note alle quali già avete avuto accesso almeno una volta.

limitazione di rete - android

Dalla lista scegliete le reti di cui si desideri limitare l’uso dei dati. Una volta attivata l’opzione, essa impedirà alle applicazioni di utilizzare i dati mentre sono in background quando sono connesse alle reti Wi-Fi che avete selezionato, e potrete anche ricevere un avviso ogni qualvolta è previsto il download di un file di grosse dimensioni.

L’articolo Limitazione di rete Wi-Fi su Android appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.