Corso di fotografia gratis, grazie ad Harvard

By Giuseppe F. Testa

In passato la fotografia era un arte in possesso a pochi eletti, in grado di maneggiare i materiali in camera oscura e in grado in ogni momento di cogliere l’attimo, per fotografie spettacolari. L’arrivo delle macchine fotografiche compatte prima e delle fotocamere su smartphone e tablet ha allargato il bacino d’utenza di appassionati interessati a capire i segreti della fotografia. Se siete in cerca di un buon corso di fotografia online gratuito e capite bene l’inglese potete approfittare della grande offerta dell’Università di Harvard, che offre un corso di fotografia gratis. Scopriamolo insieme.

Corso di fotografia gratis

Per poter accedere al corso di fotografia gratis non dobbiamo essere per forza studenti dell’Università statunitense: basta una semplice connessione ad Internet. Il corso di fotografia è offerto gratuitamente sulla piattaforma ALISON, disponibile a fondo pagina.

Di seguito possiamo trovare una panoramica di tutti i moduli su cui si struttura il corso: ben 12 lezioni più una lezione finale d’esame, con cui impareremo tutti i rudimenti della fotografia e i segreti che ogni buon fotografo deve conoscere.

Gli argomenti trattati passano dalle basi della composizione e della gestione della luce, la scelta delle ottiche e la lettura dell’istogramma fino ad arrivare all’uso degli strumenti di foto-ritocco. Il corso risale al 2009, quindi i riferimenti ai software utilizzati possono essere obsoleti, ma le basi di fotografia sono le stesse da decenni quindi tutto quello che imparerete in questo corso vi sarà utile per scattare buone fotografie.

Per poter usufruire del corso è richiesta l’iscrizione alla piattaforma, comodamente gestibile anche con un account Facebook, Google, Twitter ed altri, come visibile nell’immagine in basso.

2017 01 18 15 39 26 Introduction Part 1 Module 1 Introduction to Digital Photography Digital

Una volta loggati potremo seguire ogni modulo, che diventerà verde ogni volta che avremo seguito tutte le lezioni.

Per poter accedere a questo corso di fotografia gratis possiamo utilizzare il seguente link.

LINK | ALISON

Come scattare buone fotografie

Se non vogliamo seguire il corso online e/o cerchiamo risorse italiane, possiamo far riferimento alle nostre guide dedicate alla fotografia.

Abbiamo raccolto tutte le guide in un unico grande approfondimento, disponibile di seguito.

fotografia smartphone

L’articolo Corso di fotografia gratis, grazie ad Harvard appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.