Microsoft rilascia il Patch Tuesday di gennaio 2017

By Jessica Lambiase

microsoft patch tuesday

Nuovo anno, nuovo mese, nuovo Patch Tuesday: puntuale come un orologio svizzero, Microsoft ha rilasciato il primo correttivo cumulativo del 2017 dedicato a tutti i sistemi operativi supportati.

Per chi non conoscesse la prassi, il Patch Tuesday rappresenta il giorno in cui viene rilasciata una serie di correttivi per tutti i prodotti Microsoft (da Windows a Office), che cade solitamente ogni secondo martedì del mese.

Sono soltanto quattro i bollettini del Patch Tuesday di gennaio 2017, che vanno a porre rimedio a problemi che riguardano tutti i sistemi operativi Windows supportati, Flash (per Windows 10), Edge (per Windows 10) e Microsoft Office. Due dei bollettini sono stati contrassegnati come “critici”.

Nel dettaglio le vulnerabilità chiuse sono 15 in totale, 12 delle quali soltanto dedicate a Flash (patch critica MS17-003). Le tre direttamente dedicate ai prodotti Microsoft, invece, vanno a risolvere rispettivamente un bug in Microsoft Edge che permette l’esecuzione remota di comandi tramite pagine create ad-hoc (MS17-001), una serie di problemi in Microsoft Office (MS17-002) e, infine, una vulnerabilità in tutte le versioni di Windows che, se sfruttata, può causare un’interruzione del servizio (DoS) agendo sul processo LSASS.exe, provocando il riavvio forzato del sistema (MS17-004, critica).

Come ci si aspettava, anche in questo caso non vi sono aggiunte o nuove funzionalità, poiché per quelle bisognerà attendere sicuramente il rilascio di Windows 10 Creators Update.

Come al solito vi consigliamo di installare il Patch Tuesday di gennaio quanto prima su tutte le versioni di Windows supportate (da Vista a 10), utilizzando Windows Update, su tutti i sistemi operativi supportati. Sarà necessario riavviare il sistema dopo aver completato download ed installazione.

Insieme al Patch Tuesday, Microsoft ha inoltre rilasciato un aggiornamento cumulativo per Windows 10 Anniversary Update, cumulativo che va a correggere e migliorare diversi aspetti (principalmente per la gestione hardware) relativi al sistema operativo. Dopo l’installazione di questo aggiornamento, la build di Windows 10 verrà avanzata alla versione 14393.693.

L’articolo Microsoft rilascia il Patch Tuesday di gennaio 2017 appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.