Microsoft: cancellare ricerche Bing, dati di Cortana e altro

By Jessica Lambiase

Fin dal rilascio di Windows 10 Microsoft è stata presa di mira, giustamente o meno, per la quantità di dati relativi agli utenti che colleziona grazie al suo ultimo sistema operativo ed alle sue componenti – tra cui l’assistente vocale Cortana.

Accuse che, a quanto pare, hanno smosso qualcosa nel cuore (e soprattutto nel team legale) del colosso di Redmond, tanto da indurre Terry Myerson e i suoi a prendere qualche provvedimento in merito.

E’ così che nasce la nuova dashboard di Microsoft dedicata alla privacy: si tratta di un posto centralizzato da cui potremo visualizzare, gestire e cancellare tutte le informazioni sulle ricerche Bing, gli appunti di Cortana, i luoghi e la cronologia esplorazioni di Cortana e Microsoft Edge.

Non siamo certamente ai livelli della sezione “Le mie attività” di Google, tuttavia il team di Microsoft ha dichiarato che si tratta soltanto di un “primo passo” verso una migliore gestione e tutela della privacy.

Terry Myerson, inoltre, ha annunciato che in Windows 10 Creators Update verranno mostrati nuovi pannelli che permetteranno di personalizzare ancor più le informazioni che Microsoft colleziona dal sistema operativo e dalle sue parti e che l’impostazione “Di base” relativa ai dati di feedback e di diagnostica collezionerà ancor meno informazioni.

w10 cu

Detto ciò, andiamo a vedere come cancellare le ricerche di Bing, i dati di Cortana, le posizioni ed altro grazie al nuovo strumento online di Microsoft.

Ricordiamo inoltre la nostra guida dettagliata alla gestione della privacy in Windows 10, che può aiutarvi a dare meno informazioni possibili su di voi a Microsoft usando gli strumenti di sistema integrati.

Come cancellare ricerche Bing, dati di Cortana e altro

Rechiamoci innanzitutto nella dashboard per la privacy dell’account Microsoft, che potremo trovare al link qui sotto:

LINK | Microsoft Privacy Dashboard

In questa pagina sono spiegati i punti principali sulla gestione e tutela della privacy e come vengono raccolte ed utilizzate le varie informazioni sull’utente.

privacy w10

Per gestire le nostre informazioni potremo usare i pulsantoni presenti sotto ogni sezione oppure il pratico menu presente in alto.

appunti cortana

Tramite le varie sezioni potremo visualizzare, gestire e cancellare in pochissimi click la cronologia delle esplorazioni di Cortana e Microsoft Edge (Esplora), la cronologia delle ricerche Bing (Ricerca), la cronologia delle posizioni di Mappe (Posizioni) e l’intero blocco appunti di Cortana (in alto, Blocco appunti di Cortana), ovvero tutte le informazioni che l’assistente vocale ha collezionato su di noi per personalizzare l’esperienza d’uso secondo le nostre necessità.

cancellare cronologia ricerca

Una volta eliminate le varie informazioni non saranno più disponibili nel nostro account né sui server Microsoft, tanto meno per il sistema operativo e le varie app; l’operazione è irreversibile.

In definitiva sembra che Microsoft voglia impegnarsi davvero per salvaguardare la privacy di chi si affida al suo più recente sistema operativo; soltanto il futuro saprà ciò che il big di Redmond vuole riservarci ancora!

Intanto questa novità è, decisamente, bene accetta!

L’articolo Microsoft: cancellare ricerche Bing, dati di Cortana e altro appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.