Huawei vs Apple: la sfida dei processori continua

By Alessandro Rossano

Mate 20 Pro

Ebbene sì: Apple non è stata ufficialmente la prima a presentare un nuovo chip con un processo produttivo a 7nm che, per ricordare ai nostri lettori, si intende la distanza minima che intercorre tra i transistor. E che, quindi, diminuendo ne assicura un numero maggiore a parità di spazio.

Il processore di Casa Huawei

Huawei, come rammenta alla stampa, ha già presentato durante l’IFA 2018 tenutasi a Berlino, la creazione del nuovo processore Kirin 980, SoC realizzato utilizzando il processo a 7nm FinFET di TMSC. Le novità non si fermano qui però. L’azienda cinese annuncia anche l’abbandono della GPU Mali-G72 in favore di una scheda grafica prodotta internamente alla casa madre, che promette di migliorare di molto la qualità e le performance grafiche. Rinnovato è anche l’NPU, che sta per Neural Processing Unit, con miglioramenti nel processo del Machine Learning.

Questo Kirin 980 è il processore che sarà montato sui nuovi top di gamma di casa Huawei, dei quali certamente prossimo è il Huawei Mate 20 Pro che, stando alle voci circolanti sul web, si prepara a stupire la concorrenza, scontrandosi direttamente con i nuovi iPhone Xs Max e Samsung Galaxy Note 9.

Insomma, le tensioni tra Huawei ed Apple si fanno sempre più tangibili e la guerra degli smartphone sembra spostarsi sempre più sull’ingegnerizzazione hardware delle componenti e sulla potenza di calcolo. Siamo curiosi di sapere come risponderanno le altre aziende. Prossimamente si aspettano notizie da Qualcomm, per la creazione del suo nuovo processore che verrà montato su molti top di gamma Android del 2019, il probabile Snapdragon 850, da cui ci si aspetta un processo produttivo di ugualmente 7nm, e da Samsung con la sua linea di processori Exynos.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.