• Senza categoria
  • 0

Configurare Virgilio Mail su Android e iPhone

By Jessica Lambiase

Abbiamo creato un nuovo indirizzo Virgilio Mail e vorremmo leggere la posta elettronica anche dal nostro dispositivo Android, dall’iPhone o da qualsiasi altro dispositivo portatile dotato di iOS?

cat-logo

Possiamo certamente farlo! Configurare Virgilio Mail su Android e iPhone infatti non è assolutamente difficile, l’importante è conoscere i giusti parametri e i giusti server da usare per poter tranquillamente scaricare la nostra posta senza problemi, senza la necessità di usare il browser!

virgilio mail

Nelle righe seguenti vi spiegheremo come configurare Virgilio Mail su Android, iPhone o su qualsiasi altro dispositivo dotato di iOS.

Prima va fatta una premessa: ad un certo punto dovremo scegliere se utilizzare il protocollo POP3 o il protocollo IMAP. Sebbene entrambi permettono di inviare e ricevere email, la differenza sta nella modalità di gestione dei messaggi. Senza scendere nei dettagli possiamo dire che:

  • il protocollo POP3 non offre la possibilità di sincronizzazione dei messaggi tra più dispositivi ed elimina i messaggi dal server una volta scaricati; esso è più indicato per gli accessi da un singolo client;
  • il protocollo IMAP offre la possibilità di sincronizzare i messaggi di posta tra più dispositivi e mantiene una copia dei messaggi sul server una volta scaricati; esso è particolarmente indicato per le caselle che vengono gestite da più client.

Viste le abitudini di oggi, consigliamo caldamente di configurare Virgilio Mail usando il protocollo IMAP.

Configurare Virgilio Mail

Android

Il modo più semplice di configurare Virgilio Mail su Android è scaricare l’app dedicata dal Play Store, avviarla e, quando richiesto, inserire username e password.

DOWNLOAD | Virgilio Mail (Google Play Store)

L’app Virgilio Mail, tuttavia, non gode di ottime recensioni sul Google Play Store; se non dovessimo trovarci bene potremo comunque usare l’app Email di sistema.

Per configurare Virgilio Mail in Android in questo modo apriamo l’app Email, inseriamo quando richiesto il nostro indirizzo di posta Virgilio ed inseriamo il nostro indirizzo di posta (completo di @virgilio.it) quando richiesto. Facciamo tap su Impostazione Manuale.

Ci verrà chiesto di scegliere un account personale tra POP3 e IMAP. A seconda delle nostre preferenze scegliamo il tipo di account da usare, come spiegato in precedenza. Fatta la scelta inseriamo quando richiesto la password del nostro indirizzo di posta, poi configuriamo l’app nel modo seguente:

PROTOCOLLO POP3

  • Server posta in arrivo (POP): in.virgilio.it | porta: 995 | Tipo di sicurezza: SSL/TLS;
  • server posta in uscita (SMTP): out.virgilio.it | porta: 465 | SSL: si | autenticazione: si;

PROTOCOLLO IMAP

  • Server posta in arrivo (POP): in.virgilio.it | porta: 993 | Tipo di sicurezza: SSL/TLS;
  • server posta in uscita (SMTP): out.virgilio.it | porta: 465 | SSL: si | autenticazione: si;

Seguiamo le istruzioni a schermo per completare la procedura, ricordando che possiamo usare gli stessi parametri anche per altre app di posta elettronica che supportano la configurazione manuale.

iPhone/iOS

Il modo più semplice di configurare Virgilio Mail su iPhone e iOS è scaricare l’app dedicata da iTunes, avviarla e, quando richiesto, inserire username e password.

DOWNLOAD | Virgilio Mail (iTunes)

In alternativa, poiché l’app gode di recensioni a dir poco pessime, possiamo usare qualsiasi altro client di posta per iPhone e iOS, anche il client predefinito Mail. Basterà avviare la procedura di aggiunta degli account del nostro client di posta preferito; se usiamo Mail, scolleghiamoci prima da Internet – altrimenti l’app cercherà da sola i parametri e, non essendo in grado di individuarli correttamente, non ci permetterà di andare avanti.

Dovremo ricordarci di inserire il nome utente (ovvero il nostro indirizzo di posta) e la password negli appositi campi di Mail.

Potremo usare i medesimi parametri visti per i client per Android, sia POP che IMAP (consigliato).

L’articolo Configurare Virgilio Mail su Android e iPhone appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.