• Senza categoria
  • 0

Evitare di eliminare accidentalmente file con il comando rm

By Jessica Lambiase

Se abbiamo usato il terminale almeno una volta nella vita sappiamo, quasi per certo, che il comando usato per cancellare file, cartelle e quant’altro è il comando rm. Ciò che tuttavia passa inosservato, almeno finché non ci si ritrova letteralmente fregati, è che il comando rm elimina i file senza nessuna pietà.

Per impostazione predefinita esso non mostra nessuna richiesta di conferma e, silenziosamente, fa esattamente ciò per cui è stato progettato: eliminare un file. E, ovviamente, farlo senza passare dal cestino.

In realtà in alcuni sistemi operativi rm è impostato in modo da chiedere conferma solo e soltanto se si elimina un file protetto da scrittura; in altri casi, invece, l’eliminazione è istantanea e irreversibile.

Basta un attimo di distrazione, quindi, e si potrebbe cancellare un file per un altro senza volerlo e senza poterlo più recuperare (a meno che non si usino particolari e lunghe procedure di recupero).

cat-logo

In questa guida vedremo come evitare che ciò succeda: grazie ad un alias, andremo a far sì che il comando “rm” mostri un messaggio di conferma, al quale noi dovremo rispondere, ogni volta che eliminiamo un file o una cartella da terminale.

Aggiungere un messaggio di conferma a rm

Eseguiremo questa operazione aiutandoci con gli alias, ovvero con dei comandi personalizzati in grado di richiamare comandi bash o altri programmi.

In pratica, grazie ad un alias faremo si che digitando rm da terminale venga in realtà invocato il comando

rm -i

Grazie al parametro aggiunto, infatti, rm chiederà conferma per l’eliminazione del file prima di procedere. Possiamo vedere la differenza tra i due comandi nell’immagine in basso:

rm

Per applicare questa modifica dovremo andare ad aggiungere l’alias al file ~/.bashrc, quello che definisce le variabili (e gli alias) personalizzati; per farlo, apriamo un terminale e digitiamo

echo alias "rm='rm -i'" >> ~/.bashrc

seguito da Invio e, per rendere effettiva la modifica, digitiamo anche

source ~/.bashrc

seguito da Invio. Ora, per rispondere affermativamente al messaggio di conferma ed eliminare il file, dovremo digitare s o y seguito da invio; per rispondere negativamente ed annullare l’eliminazione dovremo premere invece n seguito da Invio.

rm i

Per ripristinare il vecchio comportamento di “rm”, liberandoci dunque del messaggio di notifica, dobbiamo aprire il file .bashrc ed eliminare la riga aggiunta in precedenza.

TIP: per applicare la modifica a livello globale, dunque per tutti gli utenti, potremo aggiungere l’alias al file /etc/bashrc con il comando

sudo -s
echo alias "rm='rm -i'" >> /etc/bashrc

L’articolo Evitare di eliminare accidentalmente file con il comando rm appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.