• Senza categoria
  • 0

Unità di ripristino Windows: cos’è e come crearla

By Jessica Lambiase

Nel recente Windows 10 la risoluzione dei problemi è diventata quasi affar semplice. Perché? Presto detto: quando il sistema operativo non riesce ad avviarsi correttamente viene mostrata la console degli strumenti di ripristino per provare a risolvere il problema.

Le cose non sono sempre state così semplici: nelle passate edizioni di Windows, se il sistema operativo aveva problemi era necessario avviarlo con il CD di installazione oppure con una unità di ripristino per avere a disposizione un’insieme di strumenti di base per rimetterlo in sesto.

Di fatto, l’unità di ripristino è un disco avviabile che può essere creato da un PC Windows funzionante, pensato appositamente per analizzare e risolvere i problemi che provocano il malfunzionamento del sistema operativo. Ovviamente una unità di ripristino creata da Windows 10 può essere usata su PC malfunzionanti con Windows 10, una unità di ripristino creata da Windows 7 può essere usata su PC malfunzionanti con Windows 7 e così via.

Nell’unità di ripristino sono inclusi gli strumenti per il ripristino dei problemi d’avvio, per il ripristino del sistema, per il ripristino del sistema da un’immagine e per avviare un prompt dei comandi. E’ possibile creare un’unità di ripristino su chiavetta USB in tutte le versioni di Windows, oppure su CD o DVD su Windows 7, Windows 8 e Windows 10 – non è mai stato chiaro il motivo per cui la creazione dell’unità di ripristino su CD/DVD sia stata eliminata da Windows 8.1.

Scopriamo insieme come fare!

Creare unità di ripristino Windows

Creare CD/DVD di ripristino (Windows 7, Windows 8, Windows 10)

La dimensione di un’unità di ripristino non supera i 512 MB, dunque possiamo utilizzare sia un CD che un DVD a nostra completa discrzione. Per evitare di passare dal pannello di controllo e di cliccare qui e lì, premiamo la combinazione di tasti WIN+R e digitiamo al suo interno il comando

recdisc.exe

seguito da Invio.

Scegliamo il nostro masterizzatore dal menu a tendina e clicchiamo su “Crea disco”.

recdisc

Attendiamo ora il completamento della procedura e l’unità di ripristino sarà pronta. In caso ne avessimo bisogno potremo far partire il nostro computer direttamente da essa modificando le opzioni d’avvio nel BIOS o UEFI.

TIP: non eliminate, quando richiesto, la partizione di ripristino: può sempre essere utile.

Creare unità USB di ripristino (Windows 8, Windows 8.1, Windows 10)

Per prima cosa armiamoci di una chiavetta USB vuota da almeno 8 GB (tutti i dati saranno eliminati); inseriamola nel nostro computer, dopodiché – onde evitare di passare per il pannello di controllo a suon di click – premiamo la combinazione di tasti WIN+R e digitiamo al suo interno il comando

recoverydrive.exe

seguito da Invio. Mettiamo il segno di spunta su “Esegui il backup dei file di sistema nell’unità di ripristino” e clicchiamo su Avanti.

unita ripristino usb

Attendiamo qualche minuto per la raccolta dei file necessari, poi selezioniamo la nostra chiavetta ed andiamo ancora Avanti. Attendiamo il completamento della procedura e la nostra unità di ripristino USB sarà pronta. In caso ne avessimo bisogno potremo far partire il nostro computer direttamente da essa cambiando l’ordine d’avvio nel BIOS o UEFI.

TIP: non eliminate, quando richiesto, la partizione di ripristino: può sempre essere utile.

L’articolo Unità di ripristino Windows: cos’è e come crearla appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.