• Senza categoria
  • 0

Fedora 23, fine del supporto il 20 dicembre

By Jessica Lambiase

Prima o poi un sistema operativo diventa obsoleto, è la legge del “mercato”; per ciò che riguarda Linux, a meno di non parlare di eterne distribuzioni server, la fine del supporto per una data versione è prassi che non sorprende. In particolare, distribuzioni desktop-oriented come Fedora e Ubuntu hanno cicli di vita relativamente brevi per le varie versioni dei sistemi operativi – fatta eccezione per le LTS di Ubuntu.

Oggi vogliamo parlare proprio di Fedora: ad avvicinarsi alla sua scadenza naturale è Fedora 23, rilasciata a novembre 2015: si trattò di una distribuzione dalle novità piuttosto contenute, tra le quali si distinsero la possibilità di aggiornare il firmware tramite GNOME Software ed il famoso emoji a forma di hot dog.

Ebbene, dopo il rilascio di Fedora 25 avvenuto lo scorso 22 novembre 2016, come vi raccontavamo il tempo della sua antenata sta per volgere al termine: il supporto per Fedora 23 terminerà il prossimo 20 dicembre 2016. Ciò come al solito non significa che la distribuzione cesserà di funzionare, ma che non saranno più rilasciati aggiornamenti delle funzionalità né aggiornamenti per la sicurezza, così come non saranno più aggiornati i pacchetti nei repository né il kernel installato.

Ciò significa esporre il sistema operativo a numerosi rischi di sicurezza, dunque è assolutamente necessario passare ad una versione successiva di Fedora – Fedora 24 o Fedora 25 – entro tale data.

Come aggiornare Fedora 23 alle versioni successive

Ciò che dovremo fare sarà scegliere la distribuzione “bersaglio” a cui aggiornare: il nostro consiglio è di scegliere Fedora 25, tuttavia la decisione resta sempre all’utente finale. Inoltre consigliamo di procedere ad aggiornamenti “intermedi” (ovvero passare prima da 23 a 24, poi da 24 a 25) per minimizzare il rischio di problemi.

Per aggiornare da Fedora 23 a Fedora 24 potremo usare il gestore pacchetti dnf; apriamo un terminale e, innanzitutto, aggiorniamo il sistema con il comando

sudo dnf update --refresh

Fatto ciò installiamo il plugin per l’aggiornamento di sistema di dnf, con il comando

sudo dnf install dnf-plugin-system-upgrade

Ora possiamo avviare il download dei pacchetti da aggiornare, con il comando

sudo dnf system-upgrade download --refresh --releasever=24

e, infine, possiamo dare l’avvio alla procedura di aggiornamento (che non deve essere interrotta) con il comando

sudo dnf system-upgrade reboot

Per aggiornare da Fedora 24 a Fedora 25 il procedimento è identico, dovremo soltanto sostituire 24 con 25 nel parametro –releasever.

L’articolo Fedora 23, fine del supporto il 20 dicembre appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.