• Senza categoria
  • 0

Passare da Windows Phone ad Android

By Paolo Piccolino

Avete deciso di passare ad Android e mettere nel cassetto il vostro smartphone che monta Windows Phone? Scelta saggia secondo alcuni. Bene, questo è l’articolo che fa per voi. Mentre la concorrenza dei dispositivi Android vive forse uno dei momenti più vivaci di sempre (grazie alla varietà degli smartphone di provenienza asiatica), Microsoft non riesce più a tener gamba. I

nfatti, nonostante i grandi sforzi degli ultimi mesi, la Anniversary Edition di Windows Phone 10 continua a non convincere e l’unico smartphone degno di nota uscito recentemente con questo sistema operativo è l’HP Elite X3, prodotto top di gamma nelle caratteristiche hardware ma anche nel prezzo visto che viene venduto alla modica cifra di 730 euro.

Per questo molti utenti stanno cominciando a guardarsi intorno e stanno ponderando l’idea di cambiare smartphone e, soprattutto, sistema operativo.

Il passaggio, però, può essere traumatico. Sebbene per qualcuno questo potrebbe essere un ritorno, per altri impugnare un dispositivo Android sarebbe la prima volta dopo tanto tempo o, addirittura, in assoluto e questo potrebbe sconvolgere molte abitudini e molte certezze.

Per questo vi veniamo in aiuto, mostrandovi le alternative opportune in ambito software e per rendere più semplice il passaggio ad Android.

LAUNCHER

Una delle caratteristiche più interessanti di Windows Phone è il suo caratteristico Launcher a tile che, nel corso degli anni, sono diventate animate, interattive e sempre più utili.

Se siete disposti a perdere l’interattività, pur comunque visualizzando il numero di notifiche, ma mantenere quella schermata familiare con tutte le comodità annesse, Launcher 8 Free è ciò che fa per voi. Non fatevi ingannare dal nome però, nonostante richiami la vecchia versone del so di casa Microsoft, ha tutte le caratteristiche della home della versione 10.

Grazie a Launcher 8 Free potrete visualizzare le tile, settare il livello di trasparenza, il loro colore, le loro icone, la loro grandezza e, soprattutto, visualizzare le foto dei contatti salvati e le foto preferite in una tile apposita.

Download | Launcher 8 Free

CONTATTI

Ve ne avevamo già parlato in un precedente articolo e le modalità rimangono le stesse. Potrete però, grazie alle diverse versioni del software di base del dispositivo, permettere al sistema, inserendo un ulteriore account con la mail utilizzata nel vostro vecchio Windows Phone, di importare automaticamente la rubrica salvata nell’account Microsoft.

cat-logo

SUITE OFFICE

Una delle comodità più apprezzate dagli utenti è quella di aver trovato nel proprio smartphone la versione completa della suite Office Mobile.

Questa comodità però ha avuto, nel corso del tempo, anche un risvolto negativo, cioè quello della poca ottimizzazione delle applicazioni a scapito, incredibilmente, delle stesse per le versioni dei sistemi concorrenti. Questo ha fatto infuriare non poco gli utenti nel corso del tempo e la differenza si tange: le applicazioni sono gratuite, anche se usufruibili al 100% solo con paggetto 365, sono pienamente compatibili con il cloud made in Microsoft e non occupano nemmeno tanto spazio in memoria. I salvataggi sono possibili solo tramite nuvola virtuale.

Download| Microsoft Office Suite

GROOVE MUSICA

Avete il vostro Groove Pass e volete continuare a sfruttarlo? VI siete abituata così tanto al suo stile minimale, alla sua interfaccia ed alla sua usabilità da non volerlo abbandonare? Niente paura, la versione ufficiale di Groove Music si trova sul Play Store ed è costantemente aggiornata, non perdendo assolutamente il suo stile caratteristico.

Download | Groove Music

OUTLOOK E CALENDARIO

Ciò che per molti (me compreso) è risultato sempre molto utile è funzionale è l’applicazione della posta, integrata in Windows Phone grazie a Outlook.

In molti la preferiscono a qualunque suite in quanto permette, con estrema facilità, di fare tutto ciò di cui l’utente medio (ma anche quello esperto) ha bisogno. Inoltre altro punto forte di WP è il suo calendario, che nell’applicazione Outlook disponibile ufficialmente sul Play Store, è integrato. Ovviamente l’applicazione è gratuita, 2 al costo di 0.

Download| Outlook

NAVIGAZIONE E MAPPE

Per anni i dispositivi Lumia hanno integrato i software di Here che, nel corso del tempo, erano diventati praticamente perfetti. Velocità, leggerezza, precisione e facilità di utilizzo erano solo alcune delle caratteristiche vincenti di questa suite che comprendeva, tra gli altri, anche un’applicazione per i trasporti pubblici.

Nel 2016 però, Microsoft ha deciso di abbandonare il progetto Here (di cui comunque non era proprietario) per sviluppare e ottimizzare la propria applicazione Mappe che era ancora abbastanza acerba. Memori dell’ottimo lavoro fatto dalla Here, ha migliorato in poco tempo la propria applicazione, non riuscendo però a raggiungere quell’apice che i precedenti erano riusciti a raggiungere.

L’applicazione ufficiale di Microsoft non è presente nel Play Store, bensì, per la felicità di tutti, è presente Here WeGo con tutti i suoi mille pregi e, ovviamente, è gratuita.

Download: Here WeGo

CORTANA

“Cortana? Ma come, un progetto costato un sacco di soldi, che ci ha messo un sacco di tempo per diventare stabile su Windows Phone e che è integrato al 1000% con l’ecosistema Microsoft è disponibile su Android? Parlerai sicuramente di Google Now…

Sebbene Google Now sia un progetto interessante su cui Google sta lavorando sempre più intensamente, non parlo di Now ma parlo proprio di Cortana.

Come già detto in precedenza, Microsoft ha lavorato, per assurdo, più intensamente sulle app per gli altri sistemi operativi che per il proprio ed adesso ha deciso di fare lo stesso con Cortana. Certo, è ancora un po’ acerba ed è capisce e parla solo il cinese e l’inglese, ma se avete una marea enorme di appuntamenti, appunti, note e cose del genere, un occhio per la lingua si può chiudere.

Ufficialmente non è ancora presente nel Play Store italiano, ma grazie ai siti che condividono legalmente gli apk, è possibile scaricare le versioni ufficiali e aggiornate dell’applicazione.

Download (apkmirror): Cortana

MICROSOFT ARROW LAUNCHER

Ho lasciato questa applicazione appositamente per ultima, in quanto ha poco a che fare con Windows Phone ma ha molto a che fare con Microsoft. E’ un launcher alternativo, veramente molto interessante, che integra al 100% OneDrive, a cui è assegnato un’intera schermata, che permette di visualizzare le ultime azioni fatte (chiamate, applicazioni ecc) e permette di aprire un piccolo menu personalizzabile al 100% facendo uno swipe verso l’alto e molte altre novità interessanti.

Download: Arrow Launcher

Come vedete, le applicazioni ufficiali non mancano, così come le alternative, che renderanno sicuramente il vostro passaggio ad Android meno traumatico.

Inoltre le funzionalità e l’usabilità di Android, nel tempo, sono molto migliorate, così come le componentistiche hardware che lo fanno girare egregiamente anche su smartphone di fascia bassa, al contrario del passato, e non ve ne pentirete.

L’articolo Passare da Windows Phone ad Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.