Recensione Arctic Z2 Pro: must have per il multimonitor

By Matteo Joliveau

IMG_20160128_162025

Avere due monitor anziché uno, si sa, è una comodità a cui pochi sanno rinunciare dopo averla provata. Ma è anche vero che tenere due monitor sulla stessa scrivania richiede molto spazio, e spesso è difficile regolarne la posizione in modo preciso il che porta a scomodità e problemi di visione. L’Arctic Z2 Pro offre una soluzione di montaggio solida e pratica risolvendo tutti questi problemi.

Confezione

La confezione standard di Arctic risulta sempre molto curata. La bella scatola coi colori del brand mostra tutte le caratteristiche principali del prodotto, con immagini chiare e una scheda tecnica completa sul retro. Essendo piuttosto pesante, è ben gradita la maniglia in plastica per il trasporto. L’interno è ottimamente diviso in compartimenti, con solo il doppio braccio flessibile avvolto nella plastica trasparente. Tutto il resto dei componenti è confezionato in scatole di cartone singole.


IMG_20160128_162538

All’interno troviamo il doppio braccio flessibile, la base di supporto dotata di hub USB 3.0 alimentato da 4 porte, il sostegno centrale, la morsa per assicurare il tutto alla scrivania, i due agganci VESA compatibili con i formati VESA 100 e VESA 75, l’alimentatore e un sacchetto a compartimenti contenente la viteria e gli accessori più piccoli. Anche se a prima vista può sembrare “plasticoso” lo Z2 è composto quasi interamente in metallo. Il doppio braccio, il sostegno centrale, gli agganci, tutto in alluminio e acciaio, assicurando una perfetta stabilità e sostegno per monitor fino a 10kg l’uno. Sono inoltre incluse due brugole di dimensioni diverse che, assieme ad un classico cacciavite a stella, sono gli unici strumenti necessari per montare il tutto.

IMG_20160128_162907
IMG_20160128_163221
IMG_20160128_163453
IMG_20160211_155453

Design e Costruzione

Lo Z2 Pro non è certo un prodotto di poco conto. Per quanto per sua stessa funzione sarà poco visibile sulla scrivania, Arctic ha curato il design in modo eccelso inserendo curve dolci la dove possibile e rivestendo braccio e base con una copertura opaca molto piacevole. La scelta dei materiali è impeccabile e non si trova plastica in nessun punto critico, l’alluminio e l’acciaio la fanno da padrone rendendo questo prodotto solido e stabile anche quando sotto carico. Secondo le specifiche può reggere fino a due monitor 27 pollici affiancati, ma abbiamo voluto metterlo alla prova installando un 29 pollici UltraWide (leggermente più largo di un classico 27″ 16:9) assieme ad un più piccolo 22 pollici. Con un po’ di compromessi in termini di posizionamento, che includono il ruotare il 22 pollici in verticale, siamo comunque riusciti a sistemare il tutto in modo comodo e fruibile. Installando invece il 22″ assieme ad un classico 27″, non c’è stato bisogno di fare alcun compromesso e la regolazione di posizione era totale. Comodissimo l’hub USB 3.0 posto nella base, che permette di collegare fino a quattro dispositivi anche alimentati, essendo dotato di alimentatore ausiliario da collegare ad una presa di corrente, all’incredibile velocità di 5 Gbps senza rubare ulteriori porte 3.0 al vostro PC. Ideale per collegare chiavette, hard disk e periferiche direttamente dalla scrivania.

IMG_20160211_154335
IMG_20160211_154541
IMG_20160211_154731

Assemblaggio

Stupendo il fatto che i sacchettini con le viti e gli accessori siano divisi in scompartimenti ermetici, ognuno caratterizzato da una lettera dell’alfabeto e facilmente indicizzati nelle istruzioni. A differenza di altri prodotti che mi sono capitati tra le mani, ogni vite era chiaramente indicata e le istruzioni illustravano perfettamente come montare ogni pezzo e con che strumento. L’installazione ha preso circa due ore (principalmente spese cercando di non far cadere per terra i monitor mentre cercavo di fissarli all’aggancio) dall’inizio alla fine, mentre per il montaggio del braccio stesso non ci sono voluti più di dieci minuti. il sistema di aggancio dei monitor, per quanto non esattamente facilissimo (per evitare che il braccio si ribalti sotto il peso degli schermi bisogna preventivamente fissarlo alla scrivania, il che limita lo spazio a disposizione per muoversi e fissare i monitor) è molto intelligente e consiste in due sole viti fissabili tramite una brugola poste inferiormente, mentre sulla parte superiore l’aggancio VESA si incastrerà comodamente sul supporto, permettendovi di avvitare il monitor senza doverlo sorreggere. Il braccio si fissa al supporto centrale semplicemente facendolo scorrere nell’apposito foro circolare, che permette anche di regolarne l’altezza stringendolo o allentandolo tramite una comoda maniglia incorporata. Per maggiore sicurezza, sul supporto principale è presente un secondo anello stretto da due viti, regolabili tramite la brugola più sottile, che funge da supporto inferiore e sostiene il doppio braccio.

IMG_20160128_174256
IMG_20160128_174949
IMG_20160128_180128

Lo Z2 Pro si può fissare alla scrivania in due modi diversi. Il primo è la classica morsa, che andrà a stringere il tavolo da sopra e da sotto. Ricordatevi di NON usarla su superfici a nido d’ape o altri piani vuoi internamente, il rischio di romperli è molto alto data la pressione a cui è sottoposto.
Il secondo metodo è invece rivolto a quelle scrivanie dotate di fori circolari dedicati per il passaggio di cavi o l’installazione di supporti come lo Z2, che permetteranno di inserirlo e fissarlo proprio attraverso il foro.
Entrambi i kit di montaggio sono inclusi nella confezione.

Conclusioni

Lo Z2 Pro è uno dei migliori prodotti del suo mercato nella sua categoria. Permette una facile installazione di due monitor in poco spazio e con grande libertà di movimento, solidità e features interessanti, prima tra tutte le quattro porte USB alimentate. Con un prezzo di mercato di circa 90 euro, garantirà alla vostra postazione robustezza e comfort, aggiungendo funzionalità e design senza compromessi.

ACQUISTA | Arctic Z2 Pro da Amazon.it

L’articolo Recensione Arctic Z2 Pro: must have per il multimonitor appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.