RAID: cos’è e come funziona

By Jessica Lambiase

Cosa è un RAID - RAID 0

Avete sentito parlare di RAID e vi è stato consigliato di crearne uno per conservare e tutelare i vostri dati, ma non avete la più pallida idea di cosa tutto ciò significhi? Allora siete capitati nell’articolo giusto: cercheremo di spiegare di seguito e nel modo più comprensibile possibile cosa sia un RAID, quali sono le differenze tra le varie tipologie di RAID e quando è meglio utilizzare ciascuna di esse.

Cosa è un RAID?

RAID – che non è il celebre spray anti-insetti ma l’acronimo di Redundant Array of Inexpensive Disks – è un metodo per gestire i dati in maniera sicura grazie all’utilizzo di due o più hard disk in parallelo. I RAID, oltre che per garantire sicurezza, venivano e a volte vengono tutt’ora utilizzati per distribuire (stripe) i dati su più dischi fisici ottenendo un “disco logico” più grande.

Che lo si utilizzi per la sicurezza (RAID 1, RAID 5) o per lo striping (RAID 0, JBOD), un array di dischi viene “visto” dal sistema operativo come un disco unico, e vi sono casi in cui il danneggiamento di uno o più dischi uniti in un RAID denota l’inutilizzabilità del RAID stesso e la perdita dei dati.

Di seguito illustreremo con parole semplici il funzionamenti dei RAID più usati in ambito sia home che aziendale: RAID 0, RAID 1, RAID 5 e JBOD.

RAID 0

Il RAID 0, o array di dati con striping, sostanzialmente è un tipo di array che punta a migliorare le prestazioni e non offre nessun tipo di ridondanza o fault tolerance (tolleranza agli errori): unendo due o più dischi fisici in RAID 0 si ottiene un unico volume logico, la cui dimensione totale è la somma algebrica delle dimensioni dei due dischi separati. Il RAID 0 viene gestito dal sistema come un unico disco.

I dati vengono indirizzati e scritti secondo un preciso algoritmo sull’uno e sull’altro disco, non necessariamente per intero (ad esempio una parte di un file potrebbe essere scritta sul disco A, un’altra parte sul disco B), e le prestazioni incrementano prevalentemente grazie a questo tipo di meccanismo. Se uno dei dischi dell’array si rompe l’array è però perso, così come sono potenzialmente persi tutti i dati presenti in esso (proprio perché, come spiegavamo prima, un singolo file può essere diviso sui due dischi).

RAID 1

Il RAID 1, o array di dati con mirroring, è un tipo di array che punta a mettere in sicurezza i dati grazie ad un meccanismo di ridondanza: unendo due o più dischi fisici in RAID 1 si ottiene un unico volume logico, la cui dimensione totale è pari alla dimensione del disco fisico più piccolo. Il RAID 1 viene gestito dal sistema come un unico disco. Anche questa volta niente controlli di parità.

Cosa è un RAID - RAID 1

I dati vengono indirizzati e scritti in maniera speculare su entrambi i dischi per ottenere ridondanza, non necessariamente in tempo reale, il che non intacca sulle prestazioni in fase di lettura (che generalmente sono pari a quelle del disco più lento o, in caso di dischi a pari velocità, si ha addirittura un incremento: mentre un disco scrive nuovi dati, un file in lettura può essere prelevato dal disco di mirroring riducendo di molto la latenza) e può rallentare in maniera poco significativa quelle in fase di scrittura. Se uno dei dischi dell’array si rompe l’array è perso, tuttavia è possibile accedere comunque al disco fisico “sano” e recuperare da esso tutti i dati memorizzati (proprio perché subentra la ridondanza grazie al mirroring).

RAID 1+0 (o RAID 10)

Il RAID 1+0 (o RAID 10), come il nome lascia intendere, “unisce” le caratteristiche di mirroring del RAID 1 a quelle di striping del RAID 0: prende il nome di sistema annidato poiché il RAID è composto dall’unione di due livelli RAID (e non di due dischi).

raid-10_risultato

Per la precisione, nel RAID 1+0 – come mostra l’immagine in alto – due “famiglie” di RAID 1 vengono unite tra loro in un RAID 0. E’ richiesto un minimo di 4 dischi (per comporre i due RAID 1) e lo spazio disponibile sarà pari alla somma delle dimensioni dei due dischi più piccoli appartenenti a ciascuna famiglia di RAID 1. Il RAID 10 è un buon compromesso per ottenere contemporaneamente striping e mirroring dei dati unendo i pregi delle singole tecnologie RAID e dimezzandone i difetti.

Il RAID 10 può tollerare il danneggiamento di al più un disco per ogni famiglia di array RAID 1. Se una famiglia di RAID 1 viene completamente distrutta, i dati sul RAID 10 sono persi.

RAID 5

Il RAID 5 è invece un meccanismo di RAID avanzato che richiede per il suo funzionamento 3 o più dischi: si basa sul data striping ma, a differenza del RAID 0, ad essere “divisi” tra i dischi non sono bit di dati ma blocchi di dati; inoltre è garantita una notevole fault tolerance grazie al meccanismo di parità distribuita su tutti i dischi del RAID (banalmente, una serie di bit “riparatori” usati in caso di errore). Proprio grazie alla parità, le prestazioni in lettura di un RAID 5 sono nettamente migliori rispetto agli altri (poiché più dischi possono essere letti in parallelo).

c_raid5

I dischi in RAID 5 vengono letti come un unico disco dal sistema, con dimensioni pari a(num_dischi – 1)* Spazio_disco_più_piccolo

Ad esempio, nel caso di un RAID 5 composto da 4 dischi di cui il più piccolo misura 1 TB, la dimensione totale sarà (4-1)*1 TB = 3TB. Nel caso un disco dovesse improvvisamente rompersi, il RAID 5 è in grado – sebbene i blocchi di dati siano “distribuiti” – di ricostruire integralmente i dati (inclusi quelli sul disco rotto) usando i bit di parità distribuiti su ciascuno degli altri dischi; è comunque fondamentale sostituire immediatamente il disco rotto per mantenere la consistenza del RAID. Qualora sia invece contemporanea la rottura di due o più dischi, array e dati sono persi (a meno di non avere “spare” drivers).

JBOD

Il JBOD non fa parte della famiglia degli array RAID, il suo acronimo sta per “Just a bunch of disks”… il che la dice lunga: due o più dischi configurati in JBOD offrono la concatenazione (spanning), ovvero – esattamente come succede nel RAID 0 – i dischi fisici uniti in JBOD vengono letti come un unico disco logico dal sistema, tuttavia i dati vengono sparsi tra tutti i dischi senza però essere “striped” – ovvero, un singolo file viene scritto per intero su un disco, senza che questo venga diviso.

c_jbod

E’ a carico dell’algoritmo di gestione di JBOD definire su quale disco debba finire un nuovo file, in modo da distribuire meglio il carico. Come è semplice intuire, la dimensione totale di un volume JBOD è pari alla somma algebrica delle dimensioni di tutti i dischi, con prestazioni in lettura pari a quelle del disco più lento in lettura e prestazioni in scrittura generalmente (ma non in maniera sensibile) minori rispetto a quelle del disco più lento in scrittura. Nel caso un disco si rompa, l’array JBOD viene distrutto così come i dati presenti sul disco rotto, tuttavia i dati presenti sui restanti dischi (che possono comunque essere accesi singolarmente) restano intatti e pienamente recuperabili.

L’articolo RAID: cos’è e come funziona appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 13 Marzo 2024

    […] pensare alla gestione dei volumi su Linux utilizzando LVM come qualcosa di molto vicino al RAID, in cui si “raggruppano” più dischi fisici insieme per creare uno […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.