• Senza categoria
  • 0

Come ridurre il peso di una foto o di un’immagine

By Giuseppe F. Testa

Capita di dover ridurre il peso di alcune foto prima di inviarle via email ad un amico (a causa dei limiti per gli allegati che alcuni provider applicano) oppure possediamo un sito Internet e vogliamo renderne il caricamento più rapido ottimizzando il più possibile le immagini presenti in esso: tutti scenari in cui una foto (o una serie di immagini) molto pesanti (di solito superiori a 3MB) ci faranno passare qualche piccolo grattacapo, impedendo l’invio dell’email o appesantendo il nostro sito. Esistono varie soluzioni adatte a chi cerca come ridurre il peso di una foto che permettono di ridurre, talvolta in maniera molto netta (fino al 99%), il peso di file immagini come JPG, BMP, GIF, ecc. senza influire troppo sulla qualità visiva del file finale. In questo articolo vedremo i migliori programmi gratuiti per Windows.

Ridurre il peso di una foto

FILEminimizer Pictures

2016-10-20-15_45_17-fileminimizer-pictures-3-0-c-by-balesio

La prima soluzione per ridurre il peso di una foto è FILEminimizer Pictures, un programma gratuito che permette di ottimizzare tutti i maggiori formati di immagini riducendone il peso in maniera incredibilmente facile e veloce.

Basta cliccare su Apri File per selezionare le immagini di cui ridurre il peso, seleziona il tipo di compressione in basso e cliccare sul pulsante Ottimizza File per avviare il processo di riduzione di peso delle foto. Le immagini ottimizzate saranno salvate nella stessa cartella di quelle originali ma possiamo scegliere anche un altro percorso. Possiamo anche inviare direttamente le immagini realizzate con il pulsante Ottimizza e Invia.

DOWNLOAD | FILEminimizer Pictures

IrfanView

irfanview

Noto programma di visualizzazione immagini che offre tante opzioni per modificare e personalizzare le nostre immagini, tra cui anche un efficace sistema di compressione

Per accedere al plugin di compressione basta seguire i seguenti passaggi:

  • Dopo aver installato IrfanView, apriamolo e dal menu File facciamo click su Batch Conversion/Rename (o premiamo il tasto B).
  • A destra scegliamo le immagini che vogliamo comprimere e facciamo click sul pulsante Add.
  • Nel riquadro a sinistra Batch conversion settings facciamo click sul pulsante Options e scegliamo la qualità che deve avere l’immagine da Low (bassa) a Good (buona), un buon livello è ad 80. Chiudiamo la finestra facendo click su OK.
  • Facciamo click sul pulsante Start Batch in basso per avviare il processo, al termine su Exit batch e chiudiamo il programma.

Possiamo anche ridurre la dimensione in pixel delle immagini, spuntiamo Use advanced options e facciamo click sul pulsante Advanced. Nella finestra che si apre, spuntiamo il riquadro Resize a sinistra ed ignoriamo il resto.

  • Inseriamo la dimensione desiderata scrivendo nel campo Width la larghezza e nel campo Height l’altezza. Facciamo click su OK per chiudere la finestra.
  • Facciamo click sul pulsante Start Batch in basso per avviare il processo, al termine su Exit batch e chiudiamo il programma.

DOWNLOAD | IrfanView

XnConvert

2016-10-20-15_47_32-xnconvert

Il preferito dallo staff di Chimera Revo, questo programma è senza ombra di dubbio uno dei migliori software di compressione immagini esistenti; parente stretto del visualizzatore XnView, è un software gratuito e multipiattaforma.

Ogni tab del programma corrisponde una funzione specifica:

  • In Origine inseriamo tutti le immagini e le foto da convertire (anche cartelle intere)
  • In Azioni impostiamo il ridimensionamento dell’immagine (immagine in basso)
  • In Destinazione scegliamo la cartella dove depositare i file e il formato immagine

azione-ridimensiona

Per iniziare la conversione basta premere in basso su Converti. Sono supportati oltre 500 tipi diversi di formati immagine.

DOWNLOAD | XnConvert

JPEGmini

JPEGmini

Rispetto agli altri programmi questo è un servizio online gratuito dedicato alla compressione pura dei file immagine in formato JPEG (il programma per PC è a pagamento). Il sito, attraverso una tecnica di compressione speciale, riesce a ridurre il peso di una foto JPG mantenendone praticamente intatta la qualità visiva.

Nella pagina segnalata poc’anzi, basta cliccare sul pulsante Select photos per selezionare l’immagine di cui vogliamo ridurre il peso (purtroppo se ne può selezionare solo una alla volta). Ad operazione completata, potremo visualizzare la versione originale e ottimizzata della foto scorrendo il mouse sull’immagine comparativa. Per scaricare la foto basta fare click sul pulsante Download che si trova in basso a sinistra.

LINK | JPEGmini

L’articolo Come ridurre il peso di una foto o di un’immagine appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.