Chromecast Audio: guida alla trasmissione di contenuti

By Giuseppe F. Testa

Chromecast Audio nasce come variante al dongle originale pensata esclusivamente per i contenuti audio. Con Chromecast Audio potremo inviare via WiFi i contenuti musicali da qualsiasi dispositivo compatibile con il protocollo Cast (Android, iOS, PC etc.) verso un dispositivo “vecchio stampo” come uno stereo o un impianto Hi-Fi, dotati di connessioni analogiche. Un modo per sfruttare i vecchi impianti audio in chiave moderna.

Molti utenti affascinati da Chromecast Audio ne sono rimasti delusi per una questione legata all’utilizzo delle app. Scopriamo insieme il motivo del problema e come trasmettere contenuti audio.

Chromecast Audio non supporta YouTube o Spotify Free

Ufficialmente l’app YouTube per Android e iOS non “vede” i Chromecast Audio come dispositivi di riproduzione, salvo il caso in cui si disponga di un account YouTube Red.

La motivazione può essere la seguente (mancano fonti ufficiali): con Chromecast Audio non possiamo visualizzare gli spot pre-video normalmente presenti in YouTube a fini pubblicitari. Niente video = niente ricavi per Google, da qui la scelta di non supportare Chromecast Audio alla stregua del fratello maggiore Chromecast.

Per Spotify Free il discorso è leggermente diverso: per poter usufruire di questa funzionalità è richiesto l’account premium su mobile per le funzionalità avanzate, a prescindere dalle motivazioni pubblicitarie.

Come inviare contenuti a Chromecast Audio

Venendo a mancare le due principali app molti potrebbero pensare di aver acquistato un “soprammobile”, in realtà è possibile inviare qualsiasi contenuto audio dallo smartphone al TV sfruttando l’app Google Cast.

DOWNLOAD | Google Cast (Android)

DOWNLOAD | Google Cast (iPhone)

Apriamo il menu laterale e apriamo la voce Trasmetti schermo/audio.

trasmetti-schermo

Una volta aperta la voce partirà la ricerca dei dispositivi; selezioniamo il Chromecast Audio e tappiamo sul tasto in basso Trasmetti Schermo/audio.

trasmetti-schermo-audio

Ora possiamo trasmettere l’audio di qualsiasi app presente sul telefono, incluse YouTube e Spotify Free. Unico limite a questa soluzione è la presenza anche dei suoni di sistema in sottofondo, ma è un compromesso più che accettabile per sfruttare il Chromecast Audio.

L’articolo Chromecast Audio: guida alla trasmissione di contenuti appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.