“Cumulus” – Applicazione Desktop per il Meteo

By Matteo Gatti

cumulus

Cenni di storia

Stormcloud è stata per anni una delle migliori ‘weather app’ per Linux, fato confermato dal successo che ha riscontrato fra gli utenti. Costava un’inezia ed è stata per almeno sei mesi consecutivi tra le app più vendute sull’Ubuntu Software Centre.

L’applicazione è stata abbandonata per numerose ragioni e ne è nata un’altra, gratuita, chiamata Typhoon, vero e proprio fork di Stormcloud. Ha funzionato per un po di tempo ma anch’essa è tutt’ora in uno stato di abandonware.

Ora l’app è tornata, prende il nome di Cumulus, e funziona alla grande, sarà la volta buona?

Cumulus

Cumulus è già disponibile per il download grazie al lavoro dello sviluppatore Daryl Bennett che ha fatto risorgere l’applicazione.

Funziona esattamente come il suo predecessore Stormcloud, non è altro che una semplice app per il meteo con un’estetica particolarmente curata e semplice. Le previsioni sono fornite da Yahoo! e indicano, in modo chiaro la velocità del vento, l’umidità, e una previsione per i prossimi cinque giorni. Sono consentite numerose modifiche che vi permettono di personalizzare l’esperienza d’uso, potete:

  • Impostare la località
  • Scegliere l’unità di misura della temperatura e della velocità del vento
  • Toggle Unity Launcher badge
  • Impostare il colore di background
  • Modificare l’opacità

cumulus settings

Chiaramente l’applicazione è da considerarsi in fase di beta come confermano le parole di Bennett, ad esempio le pagine di supporto devono ancora essere aggiornate e i cosiddetti ‘credits panel’ fanno ancora riferimento ai vecchi sviluppatori, ma sono tutte cose che verranno sistemate in pochissimo tempo.

Download Cumulus per Ubuntu

Potete scaricare il .deb dalla pagina GitHub. Potrebbe arrivare anche uno Snap pack dell’applicazione, vi terremo aggiornati!

L’articolo “Cumulus” – Applicazione Desktop per il Meteo sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.