Come vedere Torrent in streaming senza scaricarli

By Giuseppe F. Testa

La nuova moda del momento per lo streaming di film e serie TV con Torrent in streaming senza scaricarli in locale sul PC. Si evita quindi di dover attendere la fine del download per vedere il contenuto. Per lo scopo basterà utilizzare il client WebTorrent, software disponibile con licenza open source e per qualsiasi piattaforma recente (Windows, GNU/Linux e anche i prodotti Apple con OS X).

Scopriamo insieme come utilizzarlo al meglio.

Torrent in streaming senza scaricarli

WebTorrent Desktop

Scarichiamo il programma (link disponibile fine articolo) e avviamolo sul nostro PC. Si avvierà una schermata di benvenuto dove verranno caricate tutte le librerie del programma (portabile).

Si aprirà l’interfaccia principale, con in primo piano dei torrent teaser da usare per il funzionamento del programma. I video presenti sono identici a quelli disponibili nella nostra guida per scaricare video in 4K.

4k ultra hd

WebTorrent Desktop home

Possiamo aprire uno dei torrent per provare la bontà del client, specie per il buffering (dove i risultati possono variare in base alla velocità di connessione).

Ricerca torrent

Il programma non offre nessun motore di ricerca per torrent, bisogna dunque cercare a mano sul Web i torrent di nostro interesse (.torrent o link magnetici). Possiamo utilizzare uno dei siti segnalati nella nostra guida per recuperare il torrent o il magnet link (consigliato).

Se utilizziamo per esempio il sito Ilcorsaronero basterà cliccare con il tasto destro sull’icona a forma di calamita (magnet link) e utilizzare la voce Copia indirizzo link.

copia-indirizzo-torrent

Avvio riproduzione torrent

Recuperato il link magnetico del nostro torrent (con il film o la puntata della serie TV), ora basterà portarci all’interno del programma WebTorrent Desktop (assicuratevi che sia selezionato e in primo piano) e utilizzare la scorciatoia da tastiera CTRL+V per aggiungere il torrent mancante. Esso apparirà come primo della lista in alto, già in fase di scaricamento.

webtorrent-avvio

Il video sarà correttamente visualizzabile solo dopo un determinato tempo di scaricamento, di solito non prima che abbia raggiunto il 15-20%. Non appena pronto alla riproduzione basterà usare il tasto Start streaming per riprodurre il contenuto.

avvia-streaming

Può capitare però che il contenuto non venga riconosciuto correttamente dal player integrato nel programma, perché magari troppo frammentato (può capitare se si preme il tasto di riproduzione prima del 20%). In caso di problemi però potremo sempre utilizzare VLC, come consigliato dal programma stesso (ovviamente VLC deve essere presente sul PC).

vlc-alternativa

La velocità di caricamento dipende dal numero di seed presenti sul torrent esattamente come la qualità del video: molti torrent vengono offerti a 1080p e possono essere riprodotti alla grande, basta solo avere sufficiente banda per scaricare e bufferizzare.

NOTA: il torrent viene scaricato in background durante la riproduzione come file temporaneo; alla chiusura del programma perderemo tutto il contenuto scaricato.

Riproduzione su Chromecast o TV

Se abbiamo connesso il TV alla nostra rete il programma è in grado di visualizzare Torrent in streaming senza scaricarli tramite TV connesso. Per inviare correttamente i contenuti basta utilizzare l’icona Cast presente in basso a destra del programma. In alternativa possiamo utilizzare:

  • un TV connesso tramite DLNA
  • un TV connesso tramite WiFi Direct
  • un TV connesso tramite AirPlay

Chromecast WebTorrent

WebTorrent Desktop: link download

WebTorrent Desktop è disponibile gratuitamente (licenza open source) per Windows, GNU/Linux e OS X; possiamo scaricarlo utilizzando il link presente qui i basso.

DOWNLOAD | GitHub

L’articolo Come vedere Torrent in streaming senza scaricarli appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.