Microsoft Office online: Word, Excel e altri sono gratis!

By Luca

Microsoft ha messo a disposizione Office Online, non molto pubblicizzato, ma che permette di creare e modificare documenti Word, Excel, Power Point e Onenote direttamente dal vostro browser web. Ed è gratis! L’importante è avere un account Microsoft e un browser che supporti questo sito. I più famosi come Internet Explorer, Edge, Chrome, Firefox e Opera lo supportano tranquillamente. I file creati poi potranno essere salvati su Onedrive.

Ovviamente, essendo una web app, può essere utilizzata anche su Linux. Ma andiamo a vederla nel dettaglio.

Microsoft Office Online

Se vi collegherete alla pagina dedicata, scorrendo in basso avrete la lista di tutte le applicazioni che potrete utilizzare online in modo gratuito. Queste vanno dai classici Word, Excel, Power Point, OneDrive e Onenote a le mail, i contatti, il calendario e poi ancora Sway e Docs.com

Scegliendo un app, ad esempio Word, dovrete necessariamente fare il login con un account Microsoft. Credo che quasi tutti ce l’abbiano visto che è quello che si utilizzava per il famoso MSN o che si utilizza su Windows 10 e Windows 8. Dopo il login vi verranno descritte le novità di Office online, e potete vedere com’è possibile condividere i documenti o accedere alla chat di Skype.

login - Microsoft Office Online
novità - Microsoft Office Online

L’interfaccia è molto simile a quella del programma per PC e permette di creare documenti scegliendo tra i modelli già fatti. Ovviamente anche la grafica del foglio di scrittura è pressochè identica a quella del programma da installare.

word - Microsoft Office Online
docs - Microsoft Office Online
excel - Microsoft Office Online

Una volta finito di scrivere il documento avrete la possibilità di salvarlo su OneDrive, rinominarlo (perché viene salvato automaticamente), scaricarlo nel computer scegliendo anche il formato. C’è anche la possibilità di stamparlo direttamente dal web. C’è la possibilità di aprire documenti già presenti, ma solo se sono stati caricati su OneDrive.

salva - Microsoft Office Online

Ovviamente ci sono tutte le funzioni di formattazione presenti in Office, non solo in Word Online ma anche in Excel e PowerPoint. Insomma, una comoda alternativa a chi non volesse scaricare/comprare il pacchetto Office.

Ha alcune limitazioni, come la mancanza di Access o la costrizione a dover caricare il file su OneDrive. Ma è comunque un buon metodo per scrivere un documento al volo e ritrovarselo in ogni luogo grazie al cloud di Microsoft. Anche il fatto di poter condividere i file direttamente dal documento, o aprire una chat con Skype aumenta non di poco la produttività e lo scambio di file con amici e colleghi.

Per chi usasse Google Chrome come browser, invece, dovete sapere che Microsoft ha rilasciato le web app di Word, Excel e Power Point per evitare di collegarvi sempre a Office Online.

Per chi invece volesse scaricare Office, vi lasciamo una guida con la possibilità di acquistarlo a prezzo scontato:

L’articolo Microsoft Office online: Word, Excel e altri sono gratis! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.