Aumentare la batteria su iPhone: trucchi e consigli

By Gianluca

L’evoluzione degli iPhone da modello a modello è stata davvero elevata, in ogni passo successivo l’aggiunta di funzioni, potenza di calcolo e migliorie ha praticamente stravolto in meglio l’esperienza offerta dai dispositivi della Apple, eppure c’è qualcosa che non sembra essere stata al centro di miglioramenti sostanziali. Parliamo della batteria.

La durata della batteria di un iPhone infatti raramente permette di andare oltre la giornata, se non con un uso davvero blando del dispositivo, e allora servono accorgimenti per capire come estenderne la durata.

Di seguito vi riportiamo alcuni suggerimenti e metodi per aumentare la durata della batteria su iPhone.

Controllare le app che consumano di più

Il semplice swipe per chiudere un’app non è sufficiente, queste rimangono attive con servizi in background che assicurano allo smartphone di continuare a funzionare in tutti i suoi servizi, ma se volete ridurre i consumi di batteria dovete indagare su quali siano le fonti di “draining” e su come intervenire.

Da iOS 7 potete controllare quali siano le app che più di tutte consumano dal seguente menu:

  1. Impostazioni
  2. Batteria

New-Battery-menu

Troverete un grafico con le app che nelle ultime 24 ore hanno assorbito più energia: se identificate un’app usata poco ma che in proporzione ha consumato molto, allora avete scoperto un’applicazione candidata alla disinstallazione (se non è fondamentale per voi).

Se invece volete tenerla, ma disattivandone il funzionamento in background, allora dalle impostazioni del vostro iPhone andate sulle applicazioni e fate tap su questa in particolare. Avrete la possibilità di rimuovere i permessi associati a quest’app, e di disattivarne il funzionamento in background facilmente e in modo assolutamente reversibile.

In questo modo la durata della batteria del vostro iPhone dovrebbe migliorare.

Impostare la modalità a Risparmio Energetico

Progettate di stare tutto il giorno fuori casa e di dover fare affidamento al vostro iPhone più del dovuto? Allora prima di partire attivate la modalità di risparmio energetico nel modo seguente:

  1. Andate sul menu Impostazioni
  2. Tap su Batteria
  3. Tap su Risparmio Energetico

iOS-9-risparmio-energetico

Attivandola funzioni come il richiamo vocale di Siri, le applicazioni in background, gli aggiornamenti automatici e alcuni effetti animati verranno temporaneamente disattivati.

Disattiva le funzioni che non usate

Uno dei modi migliori per ridurre i consumi è evitare che funzioni inutili intacchino la carica residua attivandosi. Se per esempio siete appena usciti di casa e non avrete connessione Wi-Fi nei dintorni allora sarebbe il caso di disattivare la scansione Wi-Fi per evitare che l’iPhone ricerchi periodicamente reti. Questo processo, infatti, consuma batteria, stessa cosa dicasi per Bluetooth e Posizione (GPS): quando non utili disattivateli al fine di non rischiare di perdere batteria inutilmente.

Evitate inoltre di tenere la luminosità sempre al massimo, il display è la prima voce di consumo per uno smartphone e tenerne la luminosità intorno al 50-60%, invece che al 100%, dovrebbe migliorare e aumentare sensibilmente la durata della batteria del vostro iPhone.

Prendetevi cura della vostra batteria

Tutte le batterie si deteriorano con il tempo, è un processo inevitabile, ma tale processo può essere reso più rapido da comportamenti sbagliati. Nel dettaglio se volete prolungare la vita della batteria del vostro dispositivo evitate di portarla all’estremo, l’idea di caricare lo smartphone solo quando la batteria sta allo 0% ci è vicina è qualcosa che risale a periodi in cui le batterie erano progettate diversamente (erano al Nickel al posto del Litio) e che sono totalmente false oggi.

Non scaricate mai totalmente la batteria del vostro iPhone, ed evitate cicli di carica troppo lunghi, quando arriva al 100% scollegate l’iPhone e non attendete oltre.

Solo raramente potrebbe essere conveniente far scaricare sotto il 5-10% la batteria, magari ogni 2-3 mesi, ma non esagerate con le scariche totali.

L’articolo Aumentare la batteria su iPhone: trucchi e consigli appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.