Usare conversazioni e chat segrete in Facebook Messenger

By Jessica Lambiase

Chat segrete Facebook Messenger

Le chat segrete di Facebook Messenger saranno sicuramente molto apprezzate, ma questa funzionalità è tutt’altro che nuova: iMessage, Telegram e WhatsApp ne dispongono già da qualche tempo.

La cifratura end-to-end, dopo le rivelazioni di Edward Snowden, è diventata quasi un must per tutti i servizi di messaggistica istantanea; essa infatti permette lo scambio di messaggi sicuri tra due dispositivi, senza che un terzo possa intercettarli – che si tratti di un hacker, di una Intelligence o dello stesso fornitore di servizi.

Da qualche ora, dopo averla introdotta in WhatsApp, la cifratura end-to-end è sbarcata anche in Facebook Messenger sotto forma di “chat segrete“. Di fatto, questo particolare tipo di chat avviene tra due dispositivi e senza passare dai server di Facebook, così da poter applicare la cifratura.

Va da sé che le Chat Segrete di Facebook Messenger siano visibili soltanto dai dispositivi da cui vengono avviate, non da web né dalla sezione “Messaggi” di Facebook, tantomeno da Messenger Lite. Nell’app sono contrassegnate da un lucchetto in corrispondenza dell’avatar del nostro amico.

Le chat segrete non supportano conversazioni di gruppo né scambio di GIF.

I messaggi inviati nelle chat segrete possono essere impostati per distruggere automaticamente dopo un TOT (come Snapchat); se una chat segreta viene eliminata da un interlocutore, essa sparisce anche dall’app dell’altro, così come i messaggi distrutti.

Vediamo ora come usare le chat segrete su Android e iOS (Windows Phone/10 Mobile non supporta ancora questa funzionalità). Prima di continuare, ricordiamo di aggiornare Messenger all’ultima versione disponibile!

Usare conversazioni chat segrete in Facebook Messenger

Se siamo su Android, per avviare una conversazione segreta, cerchiamo il contatto con cui vogliamo parlare dal campo di ricerca e facciamo tap sul suo avatar. Dal pannello della conversazione facciamo tap sulla piccola “i” e, da lì, scegliamo Conversazione Segreta.

secret-2

Se siamo su iOS, facciamo tap sull’icona Nuovo Messaggio dalla home di Messenger, poi sulla voce “Chat segreta” in alto a destra; infine selezioniamo il contatto con cui avviare la conversazione.

La conversazione è così avviata! Ora potremo messaggi di testo, foto (anche personalizzate), emoji e posizioni! Come già detto, le chat segrete di Facebook Messenger permettono di digitare anche messaggi che si autodistruggono.

secret-3

Per procedere, facciamo tap sulla piccola icona a forma di cronometro (l’ultima in basso a destra) ed impostiamo i secondi dopo i quali i messaggi saranno distrutti. L’icona diventerà rossa. Scriviamo il messaggio o i messaggi.

Una volta inviati, un conto alla rovescia apparirà al loro fianco: scaduto il timeout i messaggi verranno cancellati dalle chat di entrambi gli interlocutori. Potremo disattivare i messaggi a tempo semplicemente facendo di nuovo tap sull’icona.

secret-4
secret-5
secret-6

E’ possibile eliminare una chat segreta di Messenger come di consueto, tenendo però presente che questa sparirà anche dal dispositivo del nostro interlocutore.

L’articolo Usare conversazioni e chat segrete in Facebook Messenger appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.