uBlock: Adblock leggero per Chrome e Firefox

By Giuseppe F. Testa

ublock

AdBlock non vi convince ed è troppo pesante? uBlock allora può essere davvero ciò che stavate cercando. Nell’elenco di estensioni indispensabili per il browser, una buona estensione per bloccare la pubblicità del web come adblock è sicuramente molto utile, anche in ambito sicurezza. Molte applicazioni nocive Adware vengono veicolate così e possono facilmente dirottare il browser e rubare i dati degli utenti.

AdBlock Plus (ABP) è una delle estensioni a tema più utilizzate per tutti i principali browser. Si tratta di un più che un’estensione che blocca appunto le pubblicità online e protegge la privacy dell’utente su Internet. L’unico svantaggio reale di ABP è che utilizza un sacco di risorse di sistema, in particolare per le persone che utilizzano questa estensione in Chrome, dove si fa sentire la differenza di prestazioni del sistema anche su sistemi molto potenti.

Perché uBlock?

Se si desidera risparmiare risorse di sistema ma necessitiamo di un buon adblock per Chrome o per Firefox, possiamo provare uBlock.

uBlock: un adblock ultra leggero

uBlock è un programma open source sviluppato nella comunità GitHub. È possibile scaricare l’estensione da per Google Chrome dal Chrome Web Store (l’estensione è compatibile con Chrome e Chromium) oppure la versione compatibile per Mozilla Firefox. C’è anche una versione per Safari. Non appena completata l’installazione, si vedrà l’icona vicino alla barra URL di Chrome o Firefox. Fate clic su tale icona per vedere un grande pulsante di alimentazione, insieme al numero di annunci e script indesiderati bloccati su quella determinata pagina.

Rispetto ad Adblock Plus, l’estensione è piuttosto veloce e utilizza molte meno risorse di sistema, come possiamo vedere nel task manager offerto da Google Chrome stesso (Maiusc+Esc);.

Quest’estensione quindi è l’ideale sia sui PC più “anziani” che dispongono di poca memoria RAM sia sui PC più performanti: visto il consumo ridotto di RAM potremo aprire più programmi o schede del browser contemporaneamente.

unnamed (31)_risultato

Davvero notevole l’offerta di filtri ed elenchi disponibili nelle opzioni dell’app. Si va dai classici filtri EasyList suddivisi per nazione ai filtri avanzati per proteggere la privacy, impedire il tracciamento dei social e per bloccare gli “anti-adblock”, visto che sempre più siti si accorgono quando è attivo un adblock e invitano l’utente a disattivarlo (comportamento molto fastidioso, forse più dei banner stessi).

Possiamo ovviamente personalizzare i nostri filtri, inserire siti nella whitelist e modificare il comportamento dell’estensione (nascondendo per esempio il numero di ads bloccati nella pagina). Una valida alternativa ad AdBlock Plus, specie sui sistemi non molto potenti che vogliono usufruire di un adblock senza temere rallentamenti di sorta.

Di seguito un video comparativo sulle prestazioni di ABP e di uBlock.

L’articolo uBlock: Adblock leggero per Chrome e Firefox appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 30 Agosto 2019

    […] Installiamo un’estensione in grado di bloccare gran parte degli annunci nocivi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.