VLC su Chromecast: guida completa per PC

By Giuseppe F. Testa

VLC è senza dubbio uno dei programmi più utilizzati su Windows come sostituto naturale del Windows Media Player. La sua capacità di leggere qualsiasi codec o di gestire i canali TV in streaming ne hanno fatto uno dei punti di riferimento su PC. Ma se volessimo visualizzare i contenuti di VLC su Chromecast partendo dai file video presenti sul PC?

In questa guida vedremo come utilizzare la versione nightly (instabile) di VLC con il supporto sperimentale a Chromecast. Tutti i nostri video salvati su PC (desktop o fisso che siano) potranno essere riprodotti su TV.

VLC su Chromecast

Installazione programma su PC

Prima di proseguire disinstalliamo qualsiasi altra versione di VLC dal PC con Windows; scarichiamo al termine la nightly 3.0 di VLC dal seguente link.

DOWNLOAD | VLC nightly

windows-download-vlc-nightly

Scegliamo la versione da scaricare in base al nostro sistema operativo (se a 32-bit o 64-bit). Ci ritroveremo una poco famigliare finestra in stile server FTP; per andare sul sicuro scarichiamo dalla voce indicata come last (ultima versione disponibile).

dove-scaricare-vlc-nightly

Scarichiamo il file .exe ed eseguiamolo; al termine avremo sul PC VLC 3.0 in versione instabile.

Trasmissione audio/video

Apriamo VLC 3.0 sul nostro PC dopo aver avviato il TV con Chromecast collegato (indispensabile per farlo vedere da VLC). Prima di riprodurre il video associamo VLC al Chromecast utilizzando il menu Tools-> Renderer Output (o utilizzare la scorciatoia da tastiera CTRL+SHIFT+R).

vlc-su-chromecast-pc

NOTA: questa voce è disponibile solo se un Chromecast è acceso e connesso alla stessa rete del PC.

Una volta aperto il menu a tendina scegliamo il Chromecast su cui riprodurre il contenuto. Una volta associato ci basterà scegliere quale file aprire sul PC. I comandi del video rimarranno su VLC, mentre il file video (con relativo audio) verrà riprodotto sul TV a cui è connesso Chromecast.

Attualmente i risultati migliori si ottengono con i file MP4 e MKV con H264, mentre qualche problema è possibile con AVI e file MKV con H265.

Alternative

Se questa soluzione non vi ha convinto o la qualità dello streaming non è soddifascente possiamo utilizzare Videostream per inviare i contenuti locali del PC al Chromecast.

L’articolo VLC su Chromecast: guida completa per PC appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.