File MKV: cosa sono e come aprirli

By Jessica Lambiase

File mkv

Ci imbattiamo spesso su Internet in questo misterioso formato: i file mkv corrispondono principalmente a contenuti video, nei quali è possibile trovare anche tracce audio, sottotitoli e addirittura capitoli.

Ciò che non tutti sanno è che i file mkv non dei file composti da un solo tipo di contenuto (come i file .mp4, ad esempio) ma si tratta di veri e propri file contenitori, in grado di offrire potenzialità un attimino più avanzate di una mera traccia video + audio codificata singolarmente.

Cerchiamo di capire nel dettaglio questa affermazione!

File MKV: cosa sono

Il formato Matroska, nome esteso di “MKV”, esiste già dal lontano 2002: si tratta di un formato contenitore pensato principalmente per la flessibilità e per la diffusione. L’obiettivo è infatti quello di permettere la visualizzazione dei contenuti su tutte le piattaforme software e di agevolare lo streaming via Internet, in aggiunta ad alcune peculiarità caratteristiche dei “contenitori”.

I file MKV, infatti, possono contenere oltre alla traccia video (ovvero la “parte di file” che mostra le immagini) anche una o più tracce audio, ad esempio per la diffusione dei film in diverse lingue, uno o più sottotitoli e la divisione in capitoli tipica dei supporti DVD.

Il vantaggio dei file MKV rispetto ad altri contenitori (.avi e .ogg, ad esempio) è la compatibilità con un gran numero di tracce native. All’interno di un file MKV possiamo infatti trovare video di tipo MPEG-2 e 4, WMV, RealVideo, Flash, Theora, VP8, VP9, H.264 e H.265; audio di tipo MP2, MP3, PCM, AAC, WMA, Vorbis, AC3, RealAudio, DTS e FLAC; sottotitoli di tipo VobSub, PGS, OGG Writ, WebVTT, ASS, SSA, USF e naturalmente SRT.

File MKV: come aprirli

Per aprire un file Matroska su Windows, Linux e Mac è sufficiente avere un player multimediale che possa riconoscere il formato contenitore e decodificare correttamente gli eventuali formati nativi presenti in esso.

Noi vi consigliamo, per una questione di praticità e validità, il riproduttore multimediale VLC di VideoLAN. Esso è infatti in grado di leggere nativamente senza installare codec aggiuntivi i file in formato MKV, grazie all’elevata compatibilità sia con il contenitore che con i formati nativi, ed è ricco di altre funzionalità – tra cui, ad esempio, la possibilità di riprodurre in streaming canali TV.

La futura versione 3.0 aggiungerà il supporto a Chromecast. VLC è un player open source e multipiattaforma disponibile per Windows, Linux e macOS / OS X.

DOWNLOAD | VideoLAN VLC

Parlando invece di Android e iOS, se il lettore multimediale predefinito non supporta i file MKV possiamo consigliarvi di usare… di nuovo, VLC! L’app è infatti disponibile anche per i sistemi operativi di Google e Apple (iPhone, iPad e iPod); sebbene le funzionalità siano leggermente inferiori alla controparte desktop, grazie alla sua leggerezza ed elevata compatibilità possiamo usarla senza problemi per il nostro scopo.

DOWNLOAD | VideoLAN VLC per Android

DOWNLOAD | VideoLAN VLC per iOS

Non siamo soddisfatti del risultato e preferiamo convertire MKV in MP4? Troverete qui la soluzione anche per questo!

L’articolo File MKV: cosa sono e come aprirli appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.