Cambiare DNS su Android anche senza root

By Giuseppe Monaco

Perché dovremmo cambiare DNS su Android? Ve lo spieghiamo subito!

La necessità del cambio di DNS solitamente può esserci nel momento in cui vogliamo accedere a siti oscurati nel nostro paese oppure, più semplicemente, quando tentiamo di migliorare la qualità della nostra navigazione sul web.

Quando si è su un computer la procedura è abbastanza semplice, seppur costituita da diversi passaggi più riguardanti la ricerca del percorso giusto che per il cambio effettivo dei DNS. Noi abbiamo già trattato questo argomento, con una semplice ed efficace guida dedicata che trovate a seguire.

Volendo invece cambiare DNS su Android le procedure da seguire sono ancor più semplici e immediate. In sostanza, potrete procedere seguendo uno tra i 2 metodi che quest’oggi vi proponiamo.

Cambiare DNS su Android

Metodo 1: Impostazioni

Tutto quello che dovrete fare è recarvi nelle impostazioni del vostro device, accedere alla scheda “Wireless e rete” oppure direttamente alla voce “WiFi” sempre nella relativa sezione. Fatto ciò, un tap prolungato sulla connessione alla quale siete connessi dalla lista delle reti Wireless disponibili e selezionate “Modifica”.

Scorrete le varie voci fino ad arrivare a “Impostazioni IP” che dovrà essere statico. Fatto ciò, scendete in basso e, alle voci “DNS 1” e “DNS 2”, inserite i vostri DNS primari e secondari preferiti.

Cambiare DNS su Android

Ad esempio potrete cambiare DNS su Android scegliendo i Google DNS, di cui vi abbiamo parlato in modo esauriente nella nostra precedente guida.

Metodo 2: Set DNS

Per questa operazione, forse la più comoda, avrete bisogno dei permessi di root. Andremo a cambiare i DNS Android tramite un’app presente sul Google Play Store.

DOWNLOAD | Set DNS (Google Play)

Una volta installata l’app, dovrete concedere i permessi per far sì che essa funzioni. In seguito, selezionate dal menu a tendina i DNS che volete utilizzare, tappate sulla voce “Apply” e riavviate il dispositivo. Così facendo, sarete riusciti a cambiare i DNS su Android e sarete pronti per la navigazione.

Se avete seguito correttamente uno dei due metodi potrete iniziare a navigare con i nuovi DNS.

L’articolo Cambiare DNS su Android anche senza root appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.