Come cancellare profilo Facebook definitivamente

By Jessica Lambiase

cancellare profilo Facebook

Cancellare profilo Facebook: perché? Prima di mostrarvi come fare cerchiamo di dare una risposta a questa domanda. Se invece non vi interessa e volete venire al sodo, potrete saltare alle sezioni successive!

Facebook è uno dei luoghi più popolati ma contemporaneamente più oscuri della rete: indubbiamente tramite il social network di Zuck & Co. è possibile beccare praticamente il 90% delle persone con le quali ci sono stati contatti nel corso della propria vita, d’altra parte è anche vero che è uno dei posti della rete in cui non si sa mai esattamente che fine facciano i propri dati.

E’ chiaro che la decisione di rendere disponibili determinate informazioni al motore di Facebook resta comunque dell’utente, il social network sa soltanto ciò che gli si fa sapere, ma è da dire che i rischi di cadere in tentazione e rilasciare preziosissime informazioni personali quasi come una cosa naturale – e a volte senza neppure rendersene conto – sono altissimi.

Si va infatti dall’inserimento degli indirizzi e-mail alternativi per il “Trova Amici” all’inserimento del numero di telefono per utilizzare l’app mobile o ancora al download delle applicazioni collegate a Facebook sullo smartphone fino alla localizzazione e ai “Mi piace” che si lasciano in giro, ai click sugli annunci pubblicitari sparsi qui e là.

Anche se tante cose possono sembrare alquanto naturali ed innocue, contribuiscono comunque a rendere noti a Facebook tasselli del puzzle che è la nostra vita reale. Il rovescio della moneta è che, comunque, attraverso questo social network è possibile tenere contatti con tantissime persone, utilizzare in modo semplice tutti gli strumenti che il social network offre, essere sempre aggiornati su ciò che ci accade intorno e passare ore ed ore di svago.

Ora, i due aspetti di Facebook vanno messi sul piatto della bilancia e bisogna decidere di conseguenza cosa fare: alcuni utenti, per i suddetti motivi “negativi” (o per necessità, per disintossicazione – si, esiste anche quella – o per qualsiasi altro motivo attinente), decidono di tagliare netto con il social network e di cancellare profilo Facebook definitivamente.

Spesso costoro si ritrovano a non saper che cosa fare, poiché le istruzioni relative all’eliminazione permanente del proprio account Facebook sono ben nascoste all’interno di una delle centinaia di pagine dell’helpdesk, e tra l’altro sono abbastanza frammentarie.

Cosa diversa invece per la disattivazione del proprio account, accessibile immediatamente dalle impostazioni di protezione. La differenza tra disattivazione e eliminazione dell’account è grande, e prima di procedere con le istruzioni per effettuare entrambe le operazioni è bene chiarirla:

Disattivare il proprio account Facebook significa, in parole povere, oscurare la visualizzazione del profilo; sebbene non comparirete più tra le liste dei vostri contatti, né tra i like né tra le app e compagnia cantante, i vostri dati resteranno comunque sui server pronti ad essere ripristinati in qualsiasi momento.

La disattivazione dell’account è istantanea, e può essere annullata semplicemente riaccedendo al social network con il proprio username e la propria password. Nota: se disattiverete il vostro account, le pagine di cui siete unici amministratori non saranno più accessibili dopo la disattivazione.

Eliminare, ovvero cancellare profilo Facebook è invece un’operazione molto più drastica e comporta (forse) l’eliminazione di tutti i dati relativi all’account dai server di Facebook. Per completare l’operazione di eliminazione sono necessari 14 giorni a partire dal giorno in cui si compila la richiesta.

L’operazione di eliminazione viene annullata automaticamente non appena si accede a Facebook con le proprie credenziali. Una volta trascorsi i 14 giorni senza accesso, l’eliminazione dell’account sarà definitiva ed assolutamente irreversibile. Cancellare il profilo Facebook significa inoltre eliminare tutte le pagine di cui si è fondatori.

Detto ciò, vediamo un po’ come fare entrambe le cose, ricordando però che la procedura per cancellare invece una pagina Facebook è un po’ differente e ve l’abbiamo spiegata in una guida precedente.

Per cancellare profilo Facebook avrete bisogno di conoscere la vostra password, perché averla memorizzata nel browser o nell’app non basterà. In caso l’abbiate dimenticata potrete consultare la nostra apposita guida su come recuperarla.

Disattivare il profilo Facebook

Come vi dicevo poc’anzi, quella di disattivazione è una procedura piuttosto semplice: basterà recarsi nella pagina impostazioni di Facebook (accessibile tramite Menu > Impostazioni > Protezione oppure direttamente da questo link) e fare click sulla voce “Disattiva il tuo account”.

fb-disatt-account

Vi sarà mostrata successivamente una pagina che vi ricorderà di avvisare i vostri amici della “sparizione provvisoria”, che vi chiederà di scegliere una motivazione per la vostra decisione e vi mostrerà un pulsante per confermare l’operazione. A questo punto basta semplicemente seguire le istruzioni a schermo: l’account sarà disattivato ma potrà essere riattivato in qualsiasi momento semplicemente effettuando l’accesso e confermando la volontà di farlo.

Cancellare profilo Facebook

La procedura di eliminazione dell’account Facebook è irreversibile, pertanto vi consigliamo di avvisare eventualmente i contatti importanti e di scaricare tutte le informazioni personali dalla rete (post, foto, messaggi e quant’altro) prima di procedere all’eliminazione. Se non lo avete già fatto, impostate un indirizzo e-mail primario funzionante per permettere a Facebook di inviarvi una copia di tali informazioni.

Per scaricare le vostre informazioni personali prima di cancellare profilo Facebook procedete come segue: fate click sul menu e selezionate “Impostazioni” e, dalla finestra che comparirà, recatevi nella scheda Generali e fate click su “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook”.

copia-dati

A questo punto sarà sufficiente cliccare su “Avvia il mio archivio” e seguire le istruzioni a video per iniziare a generare l’intero set di dati Facebook associato al vostro account – messaggi, foto, post, localizzazione, tag, IP, sessioni e tanto altro, che vi saranno consegnati al termine della generazione direttamente nella casella email.

cancellare il profilo facebook

Tenete presente che la procedura potrebbe durare anche giorni e che non sempre va a buon fine; anche gli esiti negativi vi saranno notificati via email e potrete riprovare a generare l’archivio quante volte vorrete.

Scaricati i dati potrete procedere a cancellare profilo Facebook recandovi direttamente su questa pagina, che contiene il modulo di richiesta: tutto ciò che dovrete fare sarà cliccare su “Elimina Account”, seguire le istruzioni ed inserire la vostra password quando richiesto.

Da quel momento inizierà il conteggio dei 14 giorni necessari a terminare la procedura di eliminazione: se durante questo periodo accederete a Facebook utilizzando il vostro username e la vostra password, la procedura di eliminazione sarà immediatamente annullata e dovrete ripetere la procedura per cancellare profilo Facebook.

L’articolo Come cancellare profilo Facebook definitivamente appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.