Un errore rende visualizzabili i siti nazionali della Corea del Nord

By Jessica Lambiase

corea-nord-siti

Uno degli imperativi politici della Corea del Nord è quello di blindare le proprie attività. In altre parole, il mondo non deve sapere ciò che succede in Corea del Nord e i nordcoreani non devono sapere ciò che succede nel resto del mondo.

Questa chiusura riguarda anche l’ecosistema nazionale: gli abitanti dello Stato sono autorizzati a visualizzare soltanto i siti web ed i portali nazionali, senza possibilità alcuna di varcare i confini neppure virtualmente.

Viceversa, tali siti non sono noti al mondo esterno; o meglio non lo erano, finché un ricercatore di sicurezza non si è accorto che l’infrastruttura IT nordcoreana permette di ottenere una lista dei domini di primo livello nazionali (.KP).

Mr. Bryant – questo il nome del ricercatore – non è rimasto a guardare e con uno script ha ottenuto questa lista. Il risultato? I domini registrati .KP sono soltanto 28, e l’intera lista è stata caricata su Github.

Nella lista è presente un portale di cucina, un sito riguardante la religione, uno sull’istruzione, uno sui trasporti, un sito sportivo, uno di notizie ed un portale informativo orientato probabilmente ai (pochi e potenziali) turisti. Il tutto sempre condito, in qualche modo, con un bel po’ di propaganda politica.

Insomma il riflesso dell’esiguo scenario web della Corea del Nord che, per un “errore” (o forse no?), è visibile anche al resto del mondo.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al thread ufficiale su Reddit. Unico appunto: se deciderete di visitarli, non meravigliatevi se questi risultano particolarmente lenti. E’ assolutamente normale: pazientate!

L’articolo Un errore rende visualizzabili i siti nazionali della Corea del Nord appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.