Arriva GNOME 3.22 ‘Karlsruhe’: Files potenziato, condivisione foto e supporto completo a Flatpak

By Marco Giannini

flatpak integration

 

Il team di GNOME ha ufficializzato il rilascio di

 

Supporto completo a Flatpak. Software è ora in grado di installare i repository Flatpak. Questo significa che è possibile installare repository e applicazioni Flatpakk senza dover usare la riga di comando.
Rinominare più files contemporaneamente è ora più semplice

 

Files consente ora di rinominare più file allo stesso tempo. Questo è utile quando si tratta di lavorare su grandi quantità di video, musica e foto. I file possono essere rinominati utilizzando un modello che viene applicato a ciascun file o per ricerca e sostituzione di parti di nome nel file.

 

photo sharing
La condivisione rapida delle foto con Photos

 

Photos contente ora di condividere rapidamente le proprie foto con altre persone. Attualmente la condivisione è possibile solo tramite Google Drive e e-mail ma in futuro verranno aggiunte nuove possibilità di condivisione.

 

software
La nuova pagina principale di Software

 

Software ha un nuovo look. La pagina principale è stata rinnovata e ora mostra più categorie di applicazioni. Oltre a questo le stelle sono ora evidenziate maggiormente rendendo così più facile trovare le migliori applicazioni da installare.

 

wayland
Migliorato il supporto a Wayland. Continua il lavoro del team di GNOME volto a migliorare il supporto a Wayland per renderlo disponibile per sempre più utenti.

 

files
Files si arricchisce di funzionalità
Miglioramenti in Files. Oltre alle nuove opzioni per rinominare più files in un colpo solo il programma è stato arricchito della funzionalità di compressione files. Ora è possibile decomprimere e comprimere file direttamente da Files senza ricorrere ad applicazioni aggiuntive.
Oltre a questo è stata aggiunta la possibilità di cambiare rapidamente la modalità di viste file ed è possibile passare dalla visualizzazione a griglia a quella a lista con un solo click.

 

keyboard settings
Le impostazioni tastiera sono state ridisegnate

 

Impostazioni tastiera ridisegnato. Le impostazioni tastiera sono state ridisegnate ed è più facile visualizzare l’elenco dei combinazioni di tasti di scelta rapida.
dconf editor
Il nuovo dconf editor

 

dconf editor ridisegnato. Infine troviamo un redesign di dconf-editor che ora offre una interfaccia semplificata con una barra di percorso. Aggiunta la possibilità di applicare più cambiamenti contemporaneamente (se facciamo più modifiche). Troviamo inoltre nuove opzioni di ripristino che ci consentono, ad esempio, di resettare la configurazione di una cartella e delle relative sotto cartelle.
Oltre a questi miglioramenti troviamo tanti micro miglioramenti nelle applicazioni principali di GNOME:

 

  • Il calendario consente ora di impostare gli allarmi per gli eventi ed è stata aggiunta la possibilità di spostare gli eventi tramite il drag and drop.
  • Polari, il client IRC di GNOME, è ora in grado di ricordare e riutilizzare automaticamente le password che sono state inviate a NickServ
  • Maps usa ora Mapbox come fonte per i dati di OpenStreetMap
  • Migliorate notevolmente le prestazioni di Music. L’applicazione si carica più velocemente e la griglia degli album si regola automaticamente per meglio sfruttare lo spazio disponibile.
  • Videos consente la riproduzione dei video a velocità diverse.
  • Boxes, l’applicazione di GNOME per le macchine virtuali, guadagna la funzione di clonazione con la quale è più facile creare copie delle nostre macchine virtuali.
  • Web, il browser di GNOME, ha ora una finestra di scelta rapida per i tasti e un nuovo menu di scelta rapida nella barra degli indirizzi
  • Books, l’ebook reader di GNOME, guadagna ora il supporto iniziale al formato ePub, supporto destinato a migliorare con le prossime versioni.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.