Firefox 49 rilasciato: addio a Firefox Hello!

By Jessica Lambiase

ff-49-1

Stavolta i bug ci hanno messo lo zampino provocando un leggero ritardo; ciò non toglie che, durante le scorse ore, Firefox 49 sia spuntato sui server ftp di Mozilla. Presumibilmente l’aggiornamento verrà distribuito a chi ha già installato il browser durante le prossime ore.

Come sempre sono stati contestualmente aggiornati anche i relativi canali di sviluppo Beta, Developer e Nightly, rispettivamente alle versioni 50, 51 e 52.

Grande novità – o meglio, grande assente – di Firefox 49 è Firefox Hello!: dopo un difficile percorso di crescita all’interno del browser, come annunciato diverso tempo fa, il componente dedicato alla messaggistica è stato ufficialmente rimosso dal browser a partire da questa versione, probabilmente per non farvi più ritorno.

Altra novità riguarda Electrolisys, ovvero la funzionalità multi-processo di Firefox. Dopo una prima introduzione in Firefox 48, la funzionalità è stata allargata ad una seconda cerchia di utenti. Vi ricordiamo che, sebbene sia possibile forzare l’attivazione del multi-processo, c’è ancora bisogno di perfezionamenti per queste ultime categorie di utenza.

E’ assolutamente sconsigliato attivare Electrolisys se non è stato attivato di default durante l’aggiornamento, onde evitare peggioramenti delle prestazioni o instabilità del sistema.

Gradita aggiunta è il corretto supporto https al gestore delle credenziali, che ora è in grado di “comprendere” che due siti sono uguali anche con cifratura differente ed è in grado di riempire i campi con le informazioni adatte. Altro ottimo miglioramento riguarda la modalità lettura che acquisisce un sintetizzatore vocale personalizzabile in grado di leggere il testo ad alta voce, oltre ad una serie di nuove aggiunte.

Una novità molto importante riguarda gli utenti Linux: grazie all’integrazione con Google Wivedine è ora possibile guardare Netflix ed Amazon Video in maniera nativa, senza più affidarsi a Flash o a Silverlight/Pipelight.

Altre novità riguardano il supporto a TLS 1.3 (non attivo di default), alcuni miglioramenti nella gestione dei contenuti multimediali HTML5, un miglioramento delle prestazioni su OS X e tanti altri miglioramenti, correzioni ed aggiunte dedicate agli sviluppatori; potrete trovare informazioni in merito consultando la pagina changelog di Firefox 49.

Potrete scaricare Firefox 49 per Windows, Linux, Mac e Android direttamente dalla pagina principale del browser non appena Mozilla aggiornerà i link. Intanto è possibile scaricare il browser da subito direttamente dall’FTP ufficiale di Mozilla.

Come di consueto, chi è già in possesso di Firefox 48 o precedenti per Windows potrà attendere l’aggiornamento automatico; il browser verrà presto aggiornato nei repository delle varie distribuzioni Linux. Ricordiamo infine che chi non volesse versioni del browser con componenti per la riproduzione dei contenuti DRM potrà scaricare Firefox EME Free, disponibile direttamente nell’FTP di Mozilla.

DOWNLOAD | Firefox 49 (Mozilla)

L’articolo Firefox 49 rilasciato: addio a Firefox Hello! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.