Come bloccare la posta indesiderata su Gmail

By Jessica Lambiase

blocca-user-gmail-1

Non c’è che dire: il filtro anti-spam di Gmail fa egregiamente il suo dovere! Negli anni, infatti, le caselle di posta Google si sono rivelate tra le più pulite e spam-free.

Dando per scontato che per evitare di ricevere posta indesiderata sia indispensabile limitare al minimo i servizi a cui si elargisce il proprio indirizzo, può capitare che tra i messaggi non voluti figurino – oltre a quelli di “spam” provenienti da aziende, negozi e via dicendo – anche quelli provenienti da determinati utenti.

In questo caso c’è bisogno di un metodo più personalizzabile per bloccare la posta indesiderata su Gmail che vada oltre il filtro anti-spam integrato.

Questo metodo in realtà c’è ed è anche semplicissimo da applicare! In pratica potrete far sì che i messaggi provenienti da un particolare mittente (o più mittenti) finiscano direttamente nella cartella spam senza passare per la posta in arrivo.

Ricordate che la cartella spam viene ripulita automaticamente ogni 30 giorni da Google.

Come fare quindi a bloccare i mittenti indesiderati? Scopriamolo insieme!

Come bloccare la posta indesiderata su Gmail (Web)

Come già detto la procedura è semplice e velocissima: aprite un messaggio proveniente dal contatto che intendete bloccare e fate click sulla freccetta che dà verso il basso, in alto a destra, di fianco alla data di ricezione (immagine in basso).

Fate ora click su “Blocca nomeMittentee confermate l’intenzione all’avviso successivo: i messaggi provenienti dal mittente bloccato finiranno, a partire da quel momento, dritti nello spam.

Nel caso vogliate annullare il blocco non vi resterà che recuperare un messaggio del mittente bloccato dalla cartella Spam (o, se ne avete ancora, dalla Posta in arrivo) e, seguendo il medesimo procedimento, selezionare “Sblocca nomeMittente.

Come bloccare la posta indesiderata su Gmail (Android e iOS)

Il procedimento è assolutamente simile anche per l’app mobile Gmail: prite un messaggio proveniente dal contatto che intendete bloccare e fate tap sui tre puntini in corrispondenza del mittente (immagine in basso).

blocca-user-m-1

Dal menu che compare fate tap su “Blocca NomeMittente e confermate l’avviso successivo. I messaggi provenienti dal mittente bloccato finiranno, a partire da quel momento, dritti nello spam.

blocca-user-m-2

Nel caso vogliate annullare il blocco non vi resterà che recuperare un messaggio del mittente bloccato dalla cartella Spam (o, se ne avete ancora, dalla Posta in arrivo) e, seguendo il medesimo procedimento, selezionare “Sblocca nomeMittente.

L’articolo Come bloccare la posta indesiderata su Gmail appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.