Come cancellare l’account Instagram

By Jessica Lambiase

disattivare-account-instagram

Non è detto che chi si iscrive ad un social network voglia restare attivo per sempre. Per un motivo o per un altro, è possibile ritrovarsi con la necessità di far sparire le proprie tracce da uno o più account sociali in men che non si dica.

Vi avevamo già spiegato come cancellare il profilo Facebook, un account Spotify o in generale molti altri tipi di account sociali (LinkedIn, Yahoo!, Vine, eBay solo per citarne alcuni); in questo articolo ci concentreremo invece su Instagram.

Di seguito troverete le procedure per disattivare o cancellare account Instagram. La differenza tra le due procedure è di semplice comprensione:

  • disattivare account Instagram rende invisibile il profilo ma i follower, i contatti seguiti, i like, le foto ed i post restano lì; per riattivarlo è sufficiente effettuare l’accesso;
  • cancellare account Instagram prevede l’eliminazione completa di profilo, contatti seguiti, like, foto, post e quant’altro; si tratta di una procedura irreversibile.

Vediamo come fare entrambe le cose, tenendo ben presente che bisognerà usare il browser e non l’app.

Disattivare account Instagram

Come detto, la disattivazione di un account Instagram non è definitiva. Questa renderà invisibile il nostro profilo, che potrà comunque essere riattivato in qualsiasi momento (e reso di nuovo visibile) semplicemente effettuando l’accesso.

Per disattivare account Instagram è sufficiente recarsi nella pagina linkata in basso:

LINK | Instagram – Disabilita temporaneamente il tuo account

Vi comparirà la schermata seguente:

Scegliete una motivazione dal menu a tendina, inserite la vostra password e cliccate sul tasto “Disabilita temporaneamente il mio account“. Come già detto i post, i contatti, le foto e quant’altro resteranno sul server ed il profilo sarà “congelato” e reso invisibile.

Per riattivare l’account è sufficiente accedere con le proprie credenziali.

Cancellare account Instagram

Come è semplice intuire questa è un’operazione definitiva ed irreversibile. Cancellando l’account saranno eliminate foto, post, contatti e quant’altro, insieme all’intero profilo Instagram. Nulla potrà essere recuperato.

Pertanto, se intendete cancellare definitivamente il vostro account, vi consigliamo di scaricare tutti i vostri dati e tutte le vostre foto, oltre che le storie correnti dei vostri amici che vi piacciono di più.

Una volta che avrete messo al sicuro i dati e sarete convinti della vostra scelta, recatevi nella pagina in basso.

LINK | Instagram – Elimina il tuo account

Vi comparirà una schermata simile a questa:

Come cancellare account Instagram

Inserite una motivazione per l’eliminazione nel menu a tendina, poi la password ove richiesto; ricordate ancora una volta che

Quando premi il pulsante di seguito, le foto, i commenti, i “Mi piace”, gli amici e tutti gli altri dati saranno rimossi in modo permanente e non potrai più recuperarli

e, se convinti, fate click su “Elimina il mio account in modo definitivo” e seguite le istruzioni per l’eliminazione.

Potrete creare un nuovo account in un secondo momento con il medesimo indirizzo email, ma non potrete più utilizzare lo stesso nome utente per iscrivervi al social network.

L’articolo Come cancellare l’account Instagram appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.