Xiaomi: installare la MIUI ufficiale con Italiano e Play Store

By Andrea Rossi

Global Developer

I dispositivi di Xiaomi sono fra i più acquistati nel settore low cost e non solo, spesso però ci affidiamo ad importatori che ci vendono gli smartphone con il sistema operativo cinese o addirittura con una versione rimaneggiata per avere la lingua italiana che però non consente di ricevere gli aggiornamenti OTA. Xiaomi ha sempre rilasciato una versione internazionale del suo sistema operativo MIUI, con multi lingua (tra cui l’Italiano) e Play Store già installata con aggiornamenti settimanali. Solitamente questo tipo di aggiornamento e versione prende il nome di Global Developer anche se in alcuni casi c’è anche la versione Global Stable che contiene l’Italiano.

Questa versione, a differenza di quella Stable che prevede un aggiornamento cumulativo mensile, rilascia ogni settimana nuove funzioni e bug fixes. Oggi vedremo come installarla senza problemi sui nostri dispositivi Xiaomi.

MIUI: le versioni disponibili

Con il rilascio di MIUI 8 Xiaomi ha apportato diverse migliorie alla sua personalizzazione di Android, sia a livello estetico che di funzionalità. Tuttavia esistono diverse versioni di questo sistema operativo ed è necessario fare un po di chiarezza prima di descrivere la procedura di installazione.

China Stable

E’ la versione con la quale i dispositivi Xiaomi escono di fabbrica, consente gli aggiornamenti OTA che generalmente vengono rilasciati ogni mese. Comprende solamente Inglese e Cinese come lingue disponibili ed è sprovvista del Play Store, inoltre contiene alcune applicazioni pensate esclusivamente per il mercato cinese.

Global Stable

Anche questa rilasciata direttamente da Xiaomi ed aggiornata a cadenza mensile tramite OTA. Integra anche le altre lingue e il Play Store con i servizi Google. Le app pensate per il mercato cinese qui non sono presenti.

China Developer

Disponibile solo in Inglese e Cinese viene rilasciata ogni settimana con miglioramenti continui e nuove funzionalità. Anche questa non include il Play Store ed i servizi Google, mentre consente gli aggiornamenti tramite OTA.

Global Developer

E’ la Rom che andremo ad utilizzare. Disponibile in multi lingua, quindi anche in Italiano, riceve aggiornamenti settimanali con numerosi bug fixes. Inoltre consente gli aggiornamenti OTA che vi arriveranno direttamente tramite avviso sul terminale.

Come installare la versione Global Developer

La redazione di Chimera Revo non è responsabile per perdite di dati o danni arrecati al vostro smartphone, tuttavia l’operazione che andremo a svolgere è sicura e io stesso l’ho eseguita sul mio Xiaomi Redmi 3 Pro.

Requisiti

  • Il nostro dispositivo Xiaomi con almeno l’80% di batteria
  • Bootloader sbloccato
  • Debug USB attivato da impostazioni sviluppatore
  • Windows 64 bit
  • La Rom in versione fastboot disponibile per il nostro dispositivo
  • MiFlash scaricabile da qui
  • Le Rom fastboot sono tutte disponibili su questa pagina del sito ufficiale Xiaomi, nella loro ultima versione. Unica raccomandazione è quella di stare attenti che ciò di cui effettuate il download sia esattamente per il modello in vostro possesso.

Sbloccare il bootloader

Sbloccare il bootloader dei dispositivi Xiaomi è molto semplice e consigliato se si vuole passare da una versione MIUI generica alla Global Developer. Xiaomi stessa mette a disposizione una pagina ed un tool per effettuare questa procedura senza rischi.

Innanzitutto assicuratevi di aver creato un account Xiaomi durante il primo avvio del vostro dispositivo, che vi servirà in seguito per identificarvi. Andate alla pagina ufficiale di MiUnlock dove potrete scaricare il file .exe che contiene il programma necessario per lo sblocco o scaricatelo direttamente da qui. Una volta installato ed avviato il tool ci chiederà di effettuare il login con il nostro account Xiaomi che ci reindirizzerà alla pagina di richiesta di sblocco. Qui dovrete inserire le vostre motivazioni per richiedere lo sblocco del bootloader: un generico “My device is bricked and I need to restore it” è più che sufficiente. A questo punto Xiaomi entro dieci giorni vi invierà il codice di sblocco: considerate che i dieci giorni sono il limite massimo, in genere la procedura è molto più veloce.

Ora che avete ricevuto i permessi di sblocco aprite di nuovo l’applicazione MiUnlock e con il dispositivo in modalità fastboot (da spento tenete premuto volume – +tasto di accensione) collegatelo al Pc.

Global developer

Adesso premete il tasto Unlock e la procedura sarà totalmente automatica e sicura. Complimenti, avete sbloccato il bootloader del vostro dispositivo!

Installare MiFlash

Adesso siamo pronti per installare il tool MiFlash, che ci consentirà di utilizzare la Rom Global Developer sul nostro smartphone. E’ molto importante che i driver vengano installati correttamente! Per far si che questo avvenga dove dare i permessi quando richiesto.

Mi FLash

Mi FLash

Adesso siamo pronti per l’operazione di flashing vera e propria!

Flashare Global Developer

Prima di effettuare l’operazione è consigliato effettuare un backup di tutti i dati presenti all’interno dello smartphone

  • Estraete il file della Rom fastboot che avete precedentemente scaricato in una cartella del Pc. Controllate che nel nome non vi siano spazi poiché questo è fondamentale per la riuscita dell’operazione
  • Adesso avviate lo smartphone nella modalità recovery: la combinazione dei tasti da spento è volume + +tasto accensione.
  • Fra le varie voci che appaiono premete su download
  • Collegate il vostro smartphone al Pc ed attendete che i driver finiscano la loro installazione
  • Adesso aprite MiFlash, spuntate la casella Flash All in basso e clicckate su browse. Selezionate la cartella image all’interno del file che avete in precedenza decompresso
  • Ci siamo quasi: premete refresh per visualizzare il vostro dispositivo come COMxx

Global developer

  • Adesso premete Flash ed attendete che il processo termini. Saranno necessari circa dieci minuti e MiFlash vi avvertirà quando avrà terminato. Non badate alla barra verde a meno che non vogliate bricckare il vostro dispositivo
  • Per finire tenete premuto il tasto di accensione fino a che non visualizzerete il logo Mi
  • Il primo avvio è piuttosto lungo, quindi non vi preoccupate se ci mette più tempo del normale
  • Perfetto, Avete appena installato la versione MIUI Global Developer! Adesso godetevi il vostro nuovo sistema operativo completamente in Italiano e con il Play Store già presente di default!

Se avete dubbi o domande siamo a vostra disposizione!

L’articolo Xiaomi: installare la MIUI ufficiale con Italiano e Play Store appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.