Google Chrome disattiverà Flash a partire da settembre

By Jessica Lambiase

Ciò che Google affermò qualche mese fa sta per concretizzarsi: presto, molto presto, il browser inizierà a prendere seri provvedimenti “contro” Flash per poi, progressivamente, abbandonarlo del tutto.

Dopo aver già da qualche tempo disattivato per impostazione predefinita Flash su alcuni contenuti “secondari” delle pagine, visualizzando il famoso “Clicca per attivare, a partire da Chrome 53 il provvedimento contro il plugin di Adobe diverrà ancor più forte.

Google disattiverà infatti i contenuti in Flash “invisibili” nelle pagine – ad esempio quelle in grado di generare il codice di analisi – a partire dal prossimo settembre, esortando gli sviluppatori a migrare verso HTML5.

Oggi oltre il 90% del codice Flash sul web carica dietro le quinte per supportare cose come l’analisi delle pagine. Questo tipo di Flash vi rallenta e, a partire da settembre, Chrome 53 inizierà a bloccarlo. HTML5 è molto più veloce e sicuro ed i publisher stanno migrando [ad esso] per velocizzare il caricamento delle pagine e migliorare le prestazioni delle batterie. Vedrete un miglioramento di risposta ed efficienza su numerosi siti.

Ma non finisce qui, perché come da progetto Google intende andare fino in fondo: a partire dal prossimo dicembre, con Chrome 55, il blocco sarà ancor più vaso e vedrà la disattivazione completa di Flash per impostazione predefinita, con conseguente priorità ad HTML5.

Disattivazione che non sarà valida per i siti creati completamente e solamente in Flash, siti per i quali sarà visualizzato in prima istanza il classico “Clicca per attivare” e la cui preferenza sarà ricordata all’interno del browser.

L’articolo Google Chrome disattiverà Flash a partire da settembre appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.