Musica e hi-tech: quando la tecnologia influenza i musicisti

By Giuseppe F. Testa

litfiba

La musica e l’hi-tech vanno a braccetto fin dagli albori di computer, sintetizzatori e mix. Tanti musicisti si sono ispirati proprio ai suoni più “elettronici” per riempire discoteche e stadi con suoni mai ascoltati prima degli anni ’80. Ma al di là dei generi musicali dove la tecnologia è stata fonte d’ispirazione per band musicali o cantanti? E dove la tecnologia ha giocato un ruolo chiave per l’affermarsi di nuove realtà musicali?

In questo piccolo approfondimento abbiamo raccolto solo alcuni dei riferimenti più espliciti al legame tra tecnologia e musicisti; ci saranno sicuramente tantissimi altri album, brani, band e cantanti che hanno trattato di tecnologia. Se avete altri esempi concreti non esitate a segnalarli nei commenti.

Musica e hi-tech

Litfiba

Molti leggendo il nome di questa band diranno “ma che?”, pensando subito che il rock spumeggiante di Piero Pelù e della band sia il più lontano possibile dalla tecnologia. In realtà il legame con la tecnologia è nel nome della band: Litfiba è in realtà la sigla Telex della cantina dove la band registrò i primi brani.

Ghigo Renzulli, membro storico della band, racconta a tal proposito:

Conoscevo bene l’apparecchio e il sistema Iricon per comporne l’indirizzo: fra i tanti lavori della mia vita, ho fatto anche l’operatore telex.”L”= sigla fissa di chiamata del sistema Iricon; “IT”= Italia; “FI”= Firenze; “BA”= Bardi (Via dei Bardi, sede della mitica cantina dei Litfiba in via dei Bardi 32).

Gli apparecchi Telex erano molto in voga come sistema telescrivente per scambiare documenti tra le aziende prima della definitiva affermazione del Fax.

APPROFONDIMENTO | Telex

Telex - Telex - Wikipedia

Eisenfunk – Pong

Anche se non siete dei fan della musica “Industrial” questo è uno dei brani più famosi del genere ed è chiaramente ispirato al primo videogioco della storia, Pong.

Miglior riferimento alla tecnologia non poteva esserci anche nel videoclip del brano, dove la pallina di Pong è protagonista assoluta.

Band musicali Robot

E si, i robot sanno anche suonare! Dietro ovviamente ci sono dei veri musicisti che oltre a suonare sanno anche “programmare” queste macchine, ma sentire le melodie suonate dai Robot mette al tempo stesso soggezione e curiosità. Un giorno saranno i robot a suonare per noi?

Nel video in alto possiamo vedere una Battle of Robot tra due band robotiche di successo: Z Machines contro Compressorhead. Personalmente preferisco i secondi, ma sono ovviamente “gusti tecnologici”!

Toa Mata Band

Prendete un appassionato di musica e affiancateci anche la passione per Arduino e i LEGO. Il mix è davvero letale! La Toa Mata Band è composta da personaggi LEGO comandati tramite meccanismi a molla e Arduino, con un pizzico di iPad a dirigere l’orchestra. Una vera follia musicale a cui possiamo assistere nel video sovrastante.

Hatsune Miku

Non poteva mancare la cantante virtuale Hatsune Miku, Vocaloid sviluppato dalla Crypton Future Media che grande successo ha riscosso in Giappone. La cantante è del tutto virtuale, eppure tiene concerti (a cui partecipa come ologramma), incide dischi e ha un intero brand associato (videogiochi, magliette, gadget). Chi ha detto che per avere successo come cantante servono carne e ossa? In alto un video di un concerto di questa cantante virtuale, dove possiamo ammirare gli effetti olografici necessari “a farla cantare” sul palco e i migliaia di giapponesi impazziti per l’immagine fittizia.

Per dovere di cronaca: la sua voce è stata ottenuta campionando quella della doppiatrice e cantante giapponese Saki Fujita, quindi comunque una base “umana” c’è.

APPROFONDIMENTO | Hatsune Miku

L’articolo Musica e hi-tech: quando la tecnologia influenza i musicisti appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.