Instagraph: l’app che porta Instagram su Ubuntu touch

By Matteo Gatti

instagraph

In breve: voglio parlarvi di Instagraph, un’applicazione non ufficiale che vi permette di utilizzare Instagram su Ubuntu touch.

Instagram, come la maggior parte di voi saprà, è un social network che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi altri servizi social, compresi Facebook, Foursquare, Tumblr e Flickr. Instagram all’inizio presentava la peculiarità del formato fotografico quadrato a cui spesso si aggiungeva, sul bordo superiore e inferiore dell’immagine o su quelli laterali, uno spesso margine bianco e tale caratteristica visiva ricorda vagamente lo storico formato cartaceo Polaroid a sviluppo istantaneo.

Instagram, stando alle recenti parole di Zuckerberg, ha raggiunto la ragguardevole cifra di 500 milioni di utenti unici al mese. Il social network è molto popolare soprattutto fra i più giovani e Instagraph è una nuova app per Ubuntu touch pensata per portare Instagram anche ai possessori di un Ubuntu phone.

Instagraph

Instagraph è qualcosa in più di un’app che ‘mostra le foto caricate su Instagram‘. L’applicazione vi permette innanzitutto di scattare e caricare le foto in modo semplice e diretto.

Assomiglia in tutto e per tutto all’applicazione ufficiale per Android e iOS replicandone anche molte funzioni, altre invece sono in sviluppo e arriveranno prossimamente. Vediamo una piccola lista di quello che quest’app puo’ fare:

  • Caricare (upload) le proprie foto;
  • Commentare o mettere un like alle immagini dei vostri amici;
  • Scaricare le fotografie sul vostro telefono;
  • Ricerca mediante username, keyword o hashtag;
  • Vedere le interazioni riguardanti le vostre foto;
  • Guardare i profili dei vostri amici;
  • Seguire i vostri amici e ‘amministrare’ il vostro account.

Da sottolineare che la grossa mancanza che ho trovato per ora rispetto all’applicazione ufficiale è l’assenza del photo editing. Non è possibile modificare le foto (ruotare, aggiustare la luminosità etc) nè tantomeno applicare filtri. Anche la camera in-app è ancora a livello sperimentale ma i developer stanno lavorando per migliorarla ulteriormente. Chiaramente è possibile effettuare l’upload di foto già presenti sul vostro device.

Il problema delle API

Instagraph potrebbe diventare ‘un-functional‘ in ogni momento, infatti l’app è stata costruita usando API non ufficiali, in ogni caso ubito fortemente che questo avvenga. Instagram non mette a disposizione le API per lo sviluppo di questo tipo di app pertanto è possibile che le foto caricate con Instagraph vengano cancellate.

L’alpha arriverà presto

Instagraph, applicazione libera e open-source, è tutt’ora in fase di sviluppo e la prima alpha sarà disponibile sull’Ubuntu store i primi giorni della prossima settimana. Se ci fossero novità vi terremo costantemente aggiornati!

[Fonte]

L’articolo Instagraph: l’app che porta Instagram su Ubuntu touch sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.