Provare Ubuntu online senza scaricare l’ISO

By Giuseppe F. Testa

Abbiamo appena sentito parlare di Ubuntu ma siamo ancora scettici a riguardo? Anche se siamo fedeli a Windows nulla ci vieta di provare la distribuzione GNU/Linux, in questo caso la distribuzione targata Canonical. Possiamo provare Ubuntu online direttamente nel nostro browser qualsiasi sia il nostro sistema operativo di partenza (Windows o macOS), senza dover scaricare nulla e senza temere di perdere di danneggiare software e programmi presenti sul nostro PC.

NOTA: il servizio è solo una demo dimostrativa, molte funzionalità sono assenti o limitate. Non pensate di poterla usare come una macchina virtuale gratuita per i vostri esperimenti.

Provare Ubuntu online

Per provare Ubuntu online senza scaricare nulla basterà visitare la pagina Web linkata a fine articolo.

La pagina si presenta sotto forma di tour virtuale dove poter provare alcune delle funzionalità offerte da Ubuntu 14.04. una versione abbastanza vecchia di Ubuntu ma ancora buona per toccare con mano la bontà del software open source.

Potremo aprire il gestore dei file Nautilus (che punta a risorse fittizie ovviamente), controllare il client per la posta elettronica, navigare nel Web con Firefox, cercare app e gestire alcuni tipi di file (come documenti, video, presentazioni e fogli di calcolo). Mancano in questa versione di prova di Ubuntu il terminale e molte applicazioni presenti nella Dash sono fittizie: provando ad aprirle verremo rimandati al link per scaricare l’immagine ISO di Ubuntu.

Non è nulla di particolare, ma se non abbiamo mai sentito parlare di GNU/Linux e Ubuntu potremo testare questo nuovo sistema operativo. Con questo servizio potremo valutare l’aspetto grafico e i programmi predefiniti già presenti nel sistema.

Per provare Ubuntu online basterà visitare la pagina qui i basso.

LINK | Ubuntu online

Siamo rimasti colpiti da Ubuntu? Non posso che consigliarvi la nostra guida completa post-installazione alla versione 16.04 LTS.

L’articolo Provare Ubuntu online senza scaricare l’ISO appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.