DLNA su Android: guida completa

By Giuseppe F. Testa

Vogliamo inviare i contenuti multimediali dal nostro smartphone alla TV? Sfruttare il protocollo DLNA faciliterà l’operazione di condivisione tra i diversi dispositivi della nostra rete, in particolare se siamo dotati di uno smartphone con sistema operativo Android. Vedremo in questa guida sia le app per visualizzare i contenuti DLNA su Android sia le app per trasformare lo smartphone in un server DLNA.

Se vogliamo approfondire il discorso sul protocollo DLNA vi rimando alla nostra guida dedicata.

DLNA su Android: app client

Le app per poter accedere ai contenuti già condivisi in rete LAN tramite un server DLNA sono molte. Le migliori da provare sono le seguenti.

Localcast

LocalCast for Chromecast_DLNA - App Android su Google Play

Un’app che ha fatto la sua fortuna grazie alla compatibilità con Chromecast. Localcast permette però di gestire anche i contenuti presenti in rete LAN e condivisi tramite DLNA. L’app è gratuita ma con inserimento di contenuti pubblicitari. Acquistando la licenza è possibile rimuovere la pubblicità.

DOWNLOAD | Google Play Store

DLNA Player

DLNA Player - App Android su Google Play

Una delle più semplici ed immediate. Se abbiamo uno o più server DLNA già configurati in rete potremo accedervi da quest’app in assoluta comodità. Non una delle migliori graficamente, ma fa il suo dovere alla grande. L’app è gratuita.

DOWNLOAD | Google Play Store

BubbleUPnP

BubbleUPnP for DLNA_Chromecast - App Android su Google Play

La migliore in assoluto! Sia che abbiamo un server DLNA o sia che vogliamo sfruttare un Chromecast in rete, BubbleUPnP è senza ombra di dubbio la migliore app da utilizzare come client DLNA su Android. Musica, film, video e immagini in rete possono essere gestite in tutta comodità da quest’app. BubbleUPnP è a pagamento (in versione free presenta forti limitazioni), ma se siete intenzionati a sfruttare DLNA quest’app è da comprare.

DOWNLOAD | Google Play Store

LINK | Licenza BubbleUPnP

Altre app

DLNA su Android: app server

BubbleUPnP

bubbleupnp server

Torna l’app già recensita come client, visto che tra le sue numerose funzionalità permette di trasformare lo smartphone in un server DLNA su Android! Per capire al meglio il funzionamento di BubbleUPnP vi rimando alla nostra guida realizzata per Chromecast ma valida anche per configurare il server su Android.

AllConnect – Play & Stream

All stream

Un’app completa per inviare i contenuti presenti su smartphone a qualsiasi dispositivo della rete. Fa della facilità d’uso il suo principale punto di forza. Disponibile gratuitamente.

DOWNLOAD | Google Play Store

L’articolo DLNA su Android: guida completa appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.