Come scaricare video da Youtube con Android
By Gianluca
Avete mai voluto salvare sul vostro smartphone o tablet Android un video preso da YouTube? Sicuramente saprete che il portale video gestito da Google non permette in automatico di farlo, ma grazie alle infinite possibilità che il sistema del robottino verde vi da a disposizione ci sono ben pochi limiti invalicabili.
Sicuramente il download di video dai siti di streaming non è uno di questi limiti!
Per scaricare video da Youtube con Android esistono diverse applicazioni semplici e parecchio funzionali, che con poche operazioni vi permetteranno di portare comodamente a termine il compito.
Se state cercando un modo valido per scaricare video da YouTube utilizzando invece il PC, vi rimandiamo alla nostra precedente guida.
Scaricare video da YouTube con Android
TubeMate
Quella che probabilmente è la più famosa app per questo genere di operazioni è TubeMate: questo piccolo software vi consente in pochi passaggi di scaricare video da YouTube in modo molto semplice.
L’app non è presente sul Play Store per ovvi motivi, tuttavia il file apk è scaricabile tranquillamente da uptodown utilizzando il link in basso.
DOWNLOAD | TubeMate YouTube Downloader
Una volta effettuato il download, aprite il file APK e confermate la volontà di installarlo: qualora doveste ricevere un messaggio di avvertimento e di interruzione dell’operazione per motivi di sicurezza, è perché non avete sbloccato l’installazione da Sorgenti Sconosciute.
Per attivare questa possibilità dovete recarvi in Impostazioni e dal menu Sicurezza cercare la voce sopra descritta: ricordate che in base alle personalizzazioni del vostro produttore questa voce potrebbe trovarsi in posizione diversa o con un nome non identico.
Installata l’app, dovrete semplicemente cercare il video che volete scaricare direttamente dal browser integrato. Cliccando sul tasto download potrete procedere, scegliendo anche la qualità del file. I video saranno salvati sulla memoria esterna.
SnapTube
Altra applicazione davvero eccezionale per scaricare video YouTube con Android è SnapTube: la sua particolarità è la possibilità di fare la stessa cosa anche su siti come Facebook, Instagram, Daily Motion, Vine, Vimeo e ovviamente YouTube.
Per installare l’app dovrete, anche questa volta, scaricare il file APK dal seguente link:
DOWNLOAD | SnapTube
Una volta scaricato l’APK installate l’app (eventualmente attivando le Sorgenti Sconosciute come spiegato in precedenza).
Anche in questo caso il download potrà essere eseguito facilmente dal browser interno all’app stessa, con la particolarità di poter sfruttare il sito non solo per scaricare video a qualità multipla, ma anche per scaricare musica.
TubeGod
Se le due app precedenti non vi soddisfano, c’è un’altra alternativa di facile uso e decisamente leggera (appena 500 kb il file d’installazione): si tratta di TubeGod, che vi permette dall’app stessa di effettuare il download non solo di video ma anche di musica in formato mp3.
Anche in questo caso l’app è assente dal Google Play Store e può essere scaricata in formato APK dal seguente link:
DOWNLOAD | TubeGod
Potete decidere la qualità e il formato del video, oppure se scaricare soltanto l’audio, ed avviare il download facilmente. Un’app semplice con un’interfaccia magari non modernissima, ma funzionale e abbastanza leggera anche per smartphone di non primissimo pelo.
L’articolo Come scaricare video da Youtube con Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.