Migliorare la fluidità dei video di YouTube su Firefox e Chrome

By Giuseppe F. Testa

Prova video youtube

I video di YouTube tendono a procedere a scatti, specie alle risoluzioni più alte? Il vostro PC fatica a tenere una fluidità accettabile? Se avete riscontrato dei problemi di fluidità durante la riproduzione di video su YouTube vi illustreremo un piccolo addon in grado di migliorare migliorare la fluidità dei video di YouTube.

Migliorare la fluidità dei video di YouTube su Firefox

Su Mozilla Firefox sarà sufficiente installare h264ify, un’addon che forza l’utilizzo del codec video h.264 su YouTube al posto dei classici VP8/VP9 di Google.

Una volta installato basterà aprire un video di YouTube qualsiasi e verificare nelle statistiche per nerd (tasto destro sul video) l’andamento dello stesso e la fluidità a risoluzioni più alte.

TIP: l’estensione funziona solo con i video in HTML5.

Possiamo scaricare l’addon gratuitamente dal link qui in basso.

DOWNLOAD | h264ify (nessun riavvio richiesto)

NOTA: l’estensione non migliora il buffering su reti lente!

Migliorare la fluidità dei video di YouTube su Chrome

L’estensione è disponibile (dallo stesso autore) anche per il browser Google Chrome. Anche in questo caso h264ify forza l’utilizzo del codec video h.264 su YouTube al posto dei classici VP8/VP9 di Google.

Una volta installato basterà aprire un video di YouTube con Google Chrome e verificare nelle statistiche per nerd (tasto destro sul video) l’andamento dello stesso e la fluidità a risoluzioni più alte.

Prova chrome youtube

Nelle opzioni dell’addon è possibile anche abilitare il blocco del framerate a 60.

blocco frame

Possiamo scaricare l’addon gratuitamente dal link qui in basso.

DOWNLOAD | h264ify

NOTA: l’estensione non migliora il buffering su reti lente!

Conclusioni

h264ify è l’addon giusto per chi ha un PC non più giovanissimo ma vuole gustarsi i video in FullHD senza rallentamenti o cali di framerate. Installandolo noterete subito un netto miglioramento della fluidità, specie se usiamo spesso lo schermo intero. H.264 è meglio gestito dall’accelerazione hardware dei browser, quindi passare a questo codec permetterà di migliorare la fluidità dei video di YouTube.

L’articolo Migliorare la fluidità dei video di YouTube su Firefox e Chrome appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.