Undervolting: come migliorare la durata della batteria su Android

By Giuseppe F. Testa

Undervolting

Abbiamo già visto svariati metodi per risparmiare batteria su Android, dalle app fino ai consigli pratici applicabili tutti i giorni. Ma se cerchiamo di raddoppiare la durata della batteria su Android dovremo passare a metodi molto più avanzati. Il metodo più efficace è l’undervolting. Armati degli giusti strumenti (che vi mostreremo in questa guida) saremo in grado di ottenere una durata della batteria invidiabile senza perdere stabilità.

NOTA BENE: Chimera Revo non si assume alcuna responsabilità per danni a cose o persone causate dall’uso improprio del materiale proposto.

Undervolting: cosa è

L’undervolting è una pratica che permette di diminuire il voltaggio del processore e (di riflesso) abbassare la frequenza di clock dello stesso. A voltaggi e frequenze inferiori il consumo di energia elettrica è inferiore, permettendo di ottenere una maggiore autonomia della batteria su Android.

Normalmente l’utente non è in grado di effettuare questa procedura ma utilizzando dei kernel modificati ad HOC è possibile accedere alla configurazione dei parametri di voltaggio, abbassandoli (l’undervolting vero e proprio). Di fatto è l’opposto dell’overvolting, dove si cerca di aumentare il voltaggio per effettuare overclocking del processore.

Undervolting: cosa serve

Fondamentali prima di procedere i permessi di root abilitati e una custom recovery. Non sempre è necessaria una custom ROM, visto che andremo a modificare di fatto solo il kernel per poter eseguire la procedura.

Procuriamoci un kernel Linux modificato per il nostro dispositivo tramite XDA o simili. Di solito tutti i device Android più famosi ne hanno uno o più, specie con processori ben supportati (Qualcomm Snapdragon).

LINK | Forum XDA

NOTA: non tutti i dispositivi dispongono di kernel modificato, su di essi l’undervolting è impossibile.

Undervolting: app da installare

Una volta installato il kernel modificato dobbiamo installare un’app dedicata al controllo delle impostazioni e dei parametri del kernel; tra queste spicca Kernel Toolkit. Ecco delle schermate dell’app in azione.

DOWNLOAD | Kernel Toolkit

In particolare osserviamo la schermata MPU Voltages, che permette di scegliere i voltaggi per ogni valore di frequenza di clock supportata dal processore.

TIP: l’unita di misura è il milliVolt (mV).

voltaggi

Undervolting: come procedere (consigli pratici)

L’undervolting non è una scienza esatta: valori che funzionano alla grande su un dispositivo possono portare a crash ed improvvisi errori su altri. Per tale ragione non è possibile fornire dei valori da inserire nell’app, bisognerà procedere a tentativi con il device in proprio possesso.

A tal proposito ecco alcuni consigli su come procedere:

  • Undervolting minimo: possiamo provare ad abbassare il valore di milliVolt (mV) di soli 50-70 mV dall’originale (da 1050 a 1000 mV per esempio), controllando come reagisce il device. Questo valore è sufficientemente sicuro e dovrebbe evitare problemi di instabilità con il device, specie se applicato alle frequenze più alte. La batteria guadagnerà poca autonomia, ma potrete arrivare al 5-6% in più (circa 15-20 minuti di schermo aggiuntivo con uso medio).
  • Undervolting medio: possiamo provare ad abbassare il valore di milliVolt (mV) di 100 mV dall’originale (da 1050 a 950 mV per esempio), controllando come reagisce il device. Di solito non ci sono problemi con questi nuovi parametri ma gli errori, i crash e i blocchi improvvisi possono capitare con maggiore frequenza. Il risparmio di batteria è sul 10-13%, con circa 30 minuti in più d’autonomia con utilizzo medio.
  • Undervolting estremo: oltre i 120 mV si entra nel campo degli audaci! Con tali valori è altamente probabile che il device possa incorrere in blocchi, rallentamenti e crash; solo così potremo arrivare a guadagnare un’ora piena di autonomia con utilizzo medio. Sconsigliato su device principali o di produzione!

Conclusione

Se il vostro obiettivo è ottenere sempre più autonomia per il vostro device l’unica strada è l’undervolting. Possiamo giocare con i parametri di voltaggio fino ad ottenere i valori ideali per il proprio dispositivo. Il rischio di provocare qualche danno al dispositivo è ridotto al minimo, ma meglio non esagerare! Anche se non rischieremo come con l’overvolting, dei parametri errati possono portare a rallentamenti, crash improvvisi e spegnimenti non desiderati.

L’articolo Undervolting: come migliorare la durata della batteria su Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.