Come vedere film su Chromecast da Android

By Giuseppe F. Testa

Abbiamo già spiegato su Chimera Revo come sfruttare al massimo il Chromecast in combinazione con un PC o un NAS, che nelle nostre configurazioni fungeranno da media server per la nostra TV.

Ma se volessimo usare solo lo smartphone per avviare lo streaming sul Chromecast, senza scomodare il PC? Esistono app che ci permettono di farlo? Certo che sì, basta usare un’app dedicata ed affidarsi ai siti giusti per ottenere lo streaming che cerchiamo.

AVVISO: scaricare e condividere materiale protetto da diritti d’autore è un reato perseguibile penalmente e civilmente. Siate ben consci delle azioni proposte nella seguente guida, sapendo di risponderne personalmente davanti alla legge. Chimera Revo non si assume nessuna responsabilità per l’utilizzo improprio degli strumenti proposti.

Vedere video e film su chromecast

EZCast

Scarichiamo sul nostro dispositivo Android la seguente app gratuita.

DOWNLOAD | EZcast

L’app si presenterà al primo avvio con la seguente schermata.

film su chromecast

Clicchiamo sul simbolo di ricerca per avviare il rilevamento del nostro Chromecast (che ricordiamo deve trovarsi nella stessa rete WiFi dello smartphone). Dopo pochi secondi l’app vedrà il Chromecast come voce selezionabile.

2015-02-22-13-02-44_risultato

Clicchiamo sul nome per avviare il pairing tra smartphone e Chromecast.

TIP: l’app in alternativa è compatibile con le TV che supportano Miracast, con il dongle EZCast, con i dispositivi DLNA e con AirPlay.

Selezionato il dongle di Google in nostro possesso l’app ci mosterà tutte le sue funzionalità nella schermata seguente.

EZCast app

Di tutte le funzionalità quella più utile ai nostri scopi è Web, che ci aprirà un browser il cui contenuto sarà visibile anche sul TV; questo browser è in grado di catturare i video compatibili con Chromecast e di avviare lo streaming sullo stesso, senza l’ausilio di Flash Player.

Come usarlo

Per provare le sue funzionalità abbiamo deciso di mostrarvi (a puro scopo accademico) come si comporta questo browser su uno dei siti più famosi per lo streaming di film e serie TV: CB01.org.

LINK | CB01.org

Better call saul

Mettiamo lo smartphone in landscape (in orizzontale) e scegliamo qualche film o serie TV.

Scegliamo una puntata per provare la qualità dello streaming e clicchiamo su Play; il browser catturerà lo streaming separandolo dal resto della schermata, inviando il video “puro” al Chromecast e lasciando l’app solo per i controlli del player.

Dopo qualche secondo di buffering sarà possibile godere del filmato sul nostro TV, ad una discreta qualità (molto dipende dal video di partenza). È una buona idea (come consigliato dall’app stessa) mettere in pausa il video per 15-20 minuti, il tempo di caricare il buffer così da ottenere una riproduzione fluida e senza interruzioni.

NOTA BENE: alcuni siti o alcuni servizi dispongono di video non sono compatibili con Chromecast, provate più siti e servizi possibili per trovare quello compatibile.

L’articolo Come vedere film su Chromecast da Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.