Come scoprire se qualcuno ha rubato le password di account online

By Gianluca

pwned

Avete paura che qualcuno abbia trovato i vostri username e password per accedere alle mail, Facebook, conti bancari o altro ancora? Non è una paranoia ma un timore che dovrebbe colpire chiunque passi molto tempo online, perché le possibilità di furti di dati sono davvero tante ed esistono attacchi di ingegneria sociale fatti per scoprire i vostri codici di accesso, o attacchi informatici ai database dove sono contenute le vostre informazioni, con le quali poi fare quello che si vuole.

Esistono però dei modi facili per scoprire se qualcuno sia entrato all’interno di un nostro account, servono pochi passaggi che ci consentono di scoprire se qualcuno sta sfruttando i nostri account online e se dunque è il caso di cambiare tutte le password.

Hanno rubato il mio account?

Come prima cosa da fare dovrete controllare se qualcuno ha sfruttato una falla su di un sito web per ottenerne indietro gli indirizzi email e le password associate, che poi possono essere rivendute e usate per fini loschi. Non è una cosa rara, recentemente è successo a colossi come Sony per quanto riguarda gli account Playstation Online ma non solo, di notevole rilevanza ebbe il furto di informazioni di AshleyMadison, il sito di incontri extraconiugali che porto molti iscritti a vedere i propri nomi completi in chiaro sul web.

Due metodi semplici per controllare che i nostri dati non siano stati rubati tramite un attacco simile è affidarsi ad uno dei seguenti servizi:

I due siti funzionano in modo similare, sono dei “motori di ricerca” dove inserire il proprio indirizzo mail e controllare se questi erano presenti su siti che sono stati colpiti, e se dunque i nostri dati sono stati rubati.

Il secondo sito vi permette addirittura di ricevere una mail di notifica qual ora il vostro indirizzo email finisse in una lista di credenziali rubate. Naturalmente è impossibile pensare che nel database di questi siti ci siano tutti gli account violati ma, solitamente, quelli dai servizi più noti vengono riportati e possono essere controllati.

Controllare le operazioni recenti

Se l’attacco dovesse essere mirato su di voi, magari con tecniche di “ingegneria sociale” fatte per estrapolare la vostra password, allora si fa tutto più complicato. Esistono però dei buoni metodi per capire se qualcuno visita i vostri account online senza il vostro permesse:

  • e-mail
    • Controllate la Posta in Arrivo, notate come lette email che non avete mai aperto? Questo potrebbe essere un segnale di “curiosone” che gira nel vostro account
    • Controllate la Posta Inviata, vedete per caso mail che non avete inviato voi? Se si, pochi dubbi
    • Controllate la Posta Eliminata, se doveste trovare qui messaggi che non avete cestinato personalmente insospettitevi parecchio
    • Controllate tra le impostazioni del vostro account e-mail: alcuni, come GMail, tengono traccia degli accessi recenti effettuati
  • Facebook
    • Controllate il Registro Attività, cliccate sulla freccia rivolta verso il basso che si trova in alto a destra dopo le icone notifica e impostazioni, e qui trovate questa voce. Da qui avrete lo storico di tutti i mi piace, tag, commenti, richieste d’amicizie accettate o rifiutate, ricerche di profili ecc ecc che avete fatto con il vostro account. Se notate movimenti “sospetti” allora agite di conseguenza
      registro attività
    • Controllate inoltre i messaggi ricevuti, se doveste notare come “Lette” conversazioni che non avete mai letto allora cominciate a sospettare per i vostri dati

Operazioni simili valgono anche per account di banche e altri servizi, se scoprite operazioni anomale fatte sui vostri conti allora agite in questo modo:

  1. Come prima cosa andate sul vostro indirizzo email associato all’account rubato e da qui fate le operazioni necessarie per cambiare password
  2. Adesso andate sull’account Facebook, Mail o di qualunque altro tipo, che vi è stato rubato e cambiate anche qui la password

Mi raccomando, seguite questi passi in contemporanea perché se doveste cambiare prima la password dell’account e poi quella dell’e-mmail chi vi spia potrebbe avere il tempo di leggere dalla mail la notifica di cambio password avvenuta.

L’articolo Come scoprire se qualcuno ha rubato le password di account online appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.