Cos’è e come si usa il tasto WPS dei router Wi-Fi

By Gianluca

WPS

Avete mai fatto caso che sul vostro router – soprattutto quelli recenti – c’è un piccolo tasto con la dicitura WPS? E avete fatto caso che su molti dispositivi, come smartphone e tablet, nelle impostazioni Wi-Fi c’è l’opzione connessione WPS? Non stiamo parlando di un qualcosa di complicato o di pensato per tecnici ma di un’opzione comoda e semplice per connettersi ad una rete wifi senza usare la password di rete.

Cos’è il WPS

Il WPS, acronimo di Wi-Fi Protected Setup, è uno standard per le connessioni sicure su reti WiFi che è disponibile fin dal 2007 ed è pensato per permettere la connessione di un dispositivo wireless ad un router Wi-Fi senza la necessità di conoscere le password di rete. In questo modo anche un amico a casa vostra potrebbe collegarsi con il suo smartphone alla vostra rete senza che voi dobbiate comunicargli la password del wifi.

WPS: come si usa

Adesso vediamo come potete sfruttare il sistema WPS per collegare un dispositivo alla vostra rete casalinga.

Collegare uno smartphone al Wi-Fi con il WPS

Cominciamo con lo spiegare come collegare uno smartphone, in particolare Android, ad una rete Wi-Fi sfruttando un router con tasto WPS:

  1. Dal router premete per qualche secondo il taso WPS fin quando non vedrete i vari LED lampeggiare
  2. Da Android andate su Impostazioni e cercate il menu Connessioni, da qui da Wi-Fi cercate le impostazioni della rete e fate tap su Pulsante WPS
    (alcuni nomi o percorsi potrebbero cambiare in base alla vostra versione di Android e alle personalizzazioni del vostro produttore)

Aspettate che i vari LED del router smettano di lampeggiare (o che si spenga quello con la dicitura WPS) e la connessione avrà inizio. In questo modo lo smartphone verrà associato alla connessione Wi-fi e potrete navigare.

Collegare un generico dispositivo con il WPS

Su molti dispositivi, grazie anche all’Internet of Things, troverete ora questa possibilità di connessione tramite WPS, ecco come muovervi in questi casi:

  1. Dal router premete a lungo il tasto WPS e aspettate che lampeggino i LED o si accenda quello corrispondente all’opzione WPS
  2. Cercate nel dispositivo (stampanti, tv, impianti hi-fi…) un tasto con la stessa dicitura WPS e premetelo subito dopo

Collegare router e PC tramite WPS

Se invece volete collegare un classico PC fisso o portatile ad un router usando il WPS quello che dovrete fare sono i seguenti passi:

  1. Dal router premete il tasto WPS fino a veder lampeggiare i LED o accendere quello specifico all’opzione WPS
  2. Dal PC cliccate sull’icona Wi-Fi e selezionate il nome della rete a cui volete collegarvi e cliccate su Connetti

In alcuni router, come quelli Alice/Telecom, vi basterà ora premere sul tasto Wi-Fi per far si che il router capisca l’intenzione di connessione. In altri servirà invece collegarsi con un PIN, sotto il router stesso dovrete trovare in questi casi un codice PIN di pochi numeri che potrete usare per questi casi: usatelo al posto della password per collegarvi!

L’articolo Cos’è e come si usa il tasto WPS dei router Wi-Fi appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.