Controllare il consumo dati per TIM, Vodafone, Wind, 3

By Giuseppe F. Testa

Controllare il consumo dati

Le offerte per navigare su Internet da smartphone o da tablet offrono sempre più GB agli utenti, pronti a sfruttare le nuove reti LTE per navigare a velocità in molti casi superiore a quelle disponibili su una comune linea ADSL. Ma il rovescio della medaglia di cotanta velocità è che spesso non ci rendiamo conto di quanti GB stiamo consumando, con il rischio di terminare tutto il traffico dati della nostra offerta e di consumare credito residuo della SIM (e con Wind si rischia addirittura di finire con credito negativo!). Per evitare situazioni spiacevoli e avere il massimo controllo sulla propria offerta dati abbiamo realizzato questa guida completa per controllare il consumo dati sia via app (e widget dove disponibile) sia via numero di telefono o SMS, per ogni operatore italiano.

Controllare il consumo dati

TIM

Controllare il consumo dati per TIM (App e browser)

Se avete TIM come operatore mobile è possibile controllare il consumo dei dati e i GB rimanenti direttamente dall’app MyTIM Mobile, disponibile per Android e iOS.

DOWNLOAD | MyTIM Mobile (Android)

DOWNLOAD | MyTIM Mobile (Apple)

Le informazioni che cerchiamo sono disponibili effettuando uno swipe sulla sezione che mostra il credito residuo oppure visitando la sezione Bonus e opzioni. Per monitorare le offerte direttamente dalla homescreen di Android possiamo utilizzare il widget di TIM, disponibile installando l’app.

mytim mobile widget

Se abbiamo una piattaforma non compatibile o vogliamo utilizzare il browser mobile possiamo affidarci alla pagina MyTIM ufficiale.

LINK | MyTIM

Controllare il consumo dati per TIM (telefono e SMS)

Vogliamo controllare il traffico dati con metodi che non richiedono internet? Possiamo chiamare gratuitamente il numero qui in basso.

NUMERO | 40916

La sequenza di numeri da premere per controllare le offerte internet attive è 1-1, dopo aver ascoltato il credito residuo.

Se vogliamo ricevere un SMS di avviso quando abbiamo superato una certa soglia dati basterà attivare Tim ti avvisa: riceveremo un SMS gratuito quando la nostra offerta Internet si sta esaurendo.

Possiamo attivare Tim ti avvisa sia dal sito mobile effettuando l’accesso con il nostro account (sezione Servizi).

Tim ti avvisa

Una volta attivato gratuitamente il servizio potremo scegliere come configurarlo:

  • scegliamo l’offerta da monitorare;
  • la tipologia di traffico dell’Offerta: tutte le tipologie insieme o una tipologia in particolare (ad esempio il traffico VOCE, il traffico SMS/MMS, il traffico Dati WEB e WAP, eccetera.);
  • la percentuale di utilizzo del traffico incluso nell’Offerta al raggiungimento della quale vuoi essere avvisato: 30%, 50%, 70% e 90%

Vodafone

Controllare il consumo dati per Vodafone (App e browser)

Per controllare il traffico dati con operatore Vodafone possiamo affidarci all’app gratuita, disponibile per Android e iOS.

DOWNLOAD | My Vodafone Italia (Android)

DOWNLOAD | My Vodafone (Apple)

My Vodafone sull'App Store

Tutti i contatori per le offerte sono disponibili nell’home dell’app. Possiamo utilizzare su Android il widget per controllare al volo il consumo di dati.

My Vodafone Italia widget

In alternativa è possibile visitare via browser la pagina riservata ai clienti Vodafone previo inserimento delle credenziali d’accesso (area Fai da te).

LINK | Vodafone

Controllare il consumo dati per Vodafone (telefono e SMS)

Vogliamo controllare il traffico dati senza usare internet? Possiamo chiamare gratuitamente il numero qui in basso.

NUMERO | 414

Seguiamo le istruzioni della voce guida e premiamo il tasto 2 quando richiesto per accedere ai contatori delle offerte dati. In alternativa basterà mandare un SMS gratuito al 414 con il nome dell’offerta attiva; la lista delle offerte richiedibili via SMS è disponibile qui in basso.

LINK | 414 elenco SMS

Wind

Controllare il consumo dati per Wind (App e browser)

Possiamo controllare i dati per Wind utilizzando l’app ufficiale per Android e iOS.

DOWNLOAD | MyWind (Android)

DOWNLOAD | MyWind (Apple)

MyWind (App ufficiale Wind)

Su Android è possibile utilizzare il widget, da piazzare in una delle homescreen libere per monitorare in tempo reale il consumo dei dati e delle offerte.

MyWind (App ufficiale Wind) - App Android su Google Play

In alternativa (specie sulle piattaforme non supportate) possiamo controllare il consumo dati dal sito ufficiale della Wind effettuando l’accesso con il proprio profilo (sezione Area Clienti).

LINK | Area Clienti MyWind

Controllare il consumo dati per Wind (SMS)

Possiamo controllare in ogni momento il nostro traffico Internet residuo inviando un SMS gratuito con scritto “Dati” al numero qui riportato.

SMS | 4155

Dopo pochi secondi riceveremo un SMS con l’offerta attiva e i GB rimanenti.

3 Italia

Controllare il consumo dati per 3 (App e browser)

Se vogliamo controllare quanti dati abbiamo ancora per poter navigare su Internet in mobilità con 3 possiamo installare l’app ufficiale 3, anch’essa disponibile per Android e iOS.

DOWNLOAD | Area Clienti 3 (Android)

DOWNLOAD | Area Clienti 3 (Apple)

Area Clienti 3 sull'App Store

In alternativa possiamo utilizzare il link qui in basso, da aprire con qualsiasi browser web (e compatibile con qualsiasi piattaforma).

LINK | Area 3 mobile

Controllare il consumo dati per 3 (telefono)

Se hai un opzione attiva e vuoi conoscere lo stato delle soglie contatta il numero qui indicato.

NUMERO | 4030

L’articolo Controllare il consumo dati per TIM, Vodafone, Wind, 3 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.