Scarichiamo qualsiasi ISO di Windows con un tool gratuito

By Giuseppe F. Testa

Possiamo scaricare facilmente le ISO di Windows dal sito ufficiale Microsoft, sia per i rilasci più recenti (8.1 e 10) sia per Windows 7, anche se in questo caso è necessario un piccolo accorgimento per scaricare le ISO custodite segretamente sui server.

Se non vogliamo modificare nulla o inserire codici nella console di sviluppo di Chrome possiamo utilizzare un tool gratuito per scaricare velocemente qualsiasi ISO di Windows ufficiale con pochi clic.

Tool per le ISO di Windows

Il programma che useremo si chiama Microsoft Windows ISO Download Tool ed è un piccolo tool in .NET in grado di automatizzare al massimo lo scaricamento delle ISO dai server di Microsoft.

NOTA: è richiesto .NET Framework 4 per il corretto funzionamento.

Una volta avviato il tool basterà selezionare in alto a destra la versione di Windows di nostro interesse; il tool recupererà la pagina Web adatta a scaricare la ISO desiderata. Ecco come si presenta la schermata se selezioniamo Windows 7.

Windows 7

Ecco come si presenta la schermata se selezioniamo come versione Windows 8.1.

Windows 8

Ecco infine la schermata se desideriamo scaricare Windows 10 o Windows 10 Insider Preview.

Windows 10

Per ogni ISO dobbiamo scegliere la lingua con cui si presenterà il sistema scelto.

selezione lingua

Una volta scelta la ISO e la lingua ci verranno forniti i link ufficiali per le ISO di Windows, ricavare direttamente ai server Microsoft.

link scaricamento iso

Potremo scaricare la ISO o le ISO utilizzando sia i due link diretti (frecce a sinistra) sia copiando il link per il download, da inviare via email o da aprire nel proprio browser (frecce a destra). Il sistema utilizzerà di base per il download Internet Explorer se utilizziamo i link diretti.

Sono disponibili sia le ISO a 32-bit sia le ISO a 64-bit per ogni rilascio di Windows.

Conclusioni

Se cerchiamo un tool semplice per scaricare le ISO senza girare per tutto il sito di Microsoft, questo piccolo programma fa al caso nostro: basta scegliere la versione di nostro interesse, scegliere la lingua e otterremo il download richiesto, sicuri di scaricare le ISO ufficiali messe a disposizione da Microsoft stessa. Possiamo scaricare il tool gratuitamente al seguente link.

DOWNLOAD | ISO Windows Downloader

Se necessitate anche delle licenze d’attivazione per le versioni di Windows scaricate vi consiglio di leggere la nostra guida alle key di Windows a meno di 30 €.

L’articolo Scarichiamo qualsiasi ISO di Windows con un tool gratuito appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.