Usare una canzone MP3 come suoneria su Nexus

By Gianluca

android_mtp_windows_04

Se siete tra i possessori di uno dei tanti terminali Nexus, sviluppati da Google e prodotti da alcune delle migliori aziende di telefonia del globo (Samsung, LG, Motorola, eccetera) saprete già dei tanti vantaggi che questi dispositivi offrono, dall’alto livello di ottimizzazione software agli aggiornamenti che arrivano sempre per primi e per molti anni, finendo sulle tante possibilità di ottimizzazione offerte da questi terminali.

Un problema che potreste però trovarvi ad affrontare è quello di far diventare una canzone o MP3 come suoneria principale del vostro smartphone. Ci avete provato ma non siete riusciti a trovare una soluzione?
Abbiamo pensato qui di dimostrarvi come fare in modo molto semplice.

Nota bene: la seguente procedura è valida per qualsiasi smartphone Android che non permette, di base, di impostare una canzone mp3 come suoneria personalizzati del telefono.

Mp3 come suoneria: procedura

Impostare una canzone mp3 come suoneria non è difficile e potete utilizzare sia il PC che solamente il vostro smartphone Nexus / Android. Di seguito vi riportiamo entrambe le procedure.

DA COMPUTER

Se volete usare il computer, perché magari il brano che volete usare è depositato sul vostro hard disk, allora non dovrete far altro che:

  1. Collegare il Nexus al PC via porta USB
  2. Dallo smartphone far scorrere la tendina (action bar) per selezionare come modalità di connessione da Dispositivo Multimediale la MTP
  3. Il telefono verrà visto come memoria di massa, quindi come una normale USB, spostatevi con l’esplora risorse di Windows al suo interno e navigate fino alla cartella Ringtones
  4. Copiate in questa destinazione il file MP3 che volete impostare come suoneria

android_mtp_windows_04

Adesso dalle Impostazioni del vostro smartphone, nella sezione dedicata ad Audio e Notifiche, potrete selezionare come suoneria proprio il brano appena inserito.

DA SMARTPHONE

Se il brano è già sul vostro smartphone non avete alcun bisogno di collegarlo ad un PC, quindi potete usare un file manager di buon livello, come ES Gestore File, per fare quanto detto prima da smartphone stesso. Ecco la procedura:

  1. Aprite l’app ES Gestore File o l’Esplora Risorse che preferite
  2. Andate nella cartella contenente il brano da selezionare come suoneria, e con un tap lungo sullo stesso fate comparire il menu delle opzioni e selezionate Copia
  3. Adesso recatevi sulla cartella Ringtones, che dovrebbe essere posizionata nella posizione principale della memoria e fate tap su Incolla, per copiare qui il file

backup_whatsapp__08

Adesso dalle Impostazioni del vostro smartphone, nella sezione dedicata ad Audio e Notifiche, potrete selezionare come suoneria la canzone mp3. Tutto molto semplice, non credete anche voi?

L’articolo Usare una canzone MP3 come suoneria su Nexus appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.