Come rinominare più file insieme

By Gianluca

rinominare più file

Lavorando su grandi quantità di file sarà sicuramente capitato a molti di voi di avere la necessità di rinominare un gruppo di file tutti in una volta. Questo lavoro può risultare particolarmente noioso, soprattutto quando i file sono veramente tanti e quando il processo consiste nel fare magari una rinomina sequenziale dei file, del tipo “file-1, file-2, file-3…”.

Quello che molti non sanno è che questa procedura può essere praticamente automatizzata sia su Windows che su Mac OS X in modo molto pratico e veloce. Vi illustriamo dunque qui come procedere per effettuare una rinomina veloce di più file sul vostro computer.

Rinominare più file insieme con Windows

Se avete una qualunque delle ultime versioni di Windows non dovrete usare alcun programma per effettuare una modifica semplice. Quello che vi servirà fare è ripetere i seguenti passi:

  1. Selezionare tutti i file che volete rinominare
  2. Cliccare con il tasto destro sul primo della selezione e selezionare Rinomina

A questo punto basterà scegliere il nome desiderato e dare invio. Una volta fatto questo vedrete che i file verranno tutti rinominati in sequenza con l’unica differenza di un suffisso fra parentesi che li distinguerà l’uno dall’altro.

rinomina file

Se però volete sfruttare un programma esterno per effettuare una rinomina automatica che segue regole particolari (aggiungendo ad esempio la data ) potete usare l’ottimo programma Bulk Rename Utility.

Rinominare più file insieme con Mac OS X

Anche sui dispositivi Apple con Mac OS X potrete rinominare più file sfruttando il sistema stesso: il Finder infatti mette a disposizione alcune interessanti opzioni per rinominare un gruppo di file sfruttando anche diverse opzioni per personalizzare il processo di rinomina.

Vediamo come procedere.

  1. Come prima cosa selezionate i file di cui volete cambiare il nome
    rinomina_macosx
  2. Cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate Rinomina … Elementi, dove … indicherà il numero di elementi selezionati a cui cambierete il nome
  3. Adesso potrete scegliere
    • Formato per rinominare totalmente i file: Personalizza Formato permette di scegliere da quale numero far iniziare la numerazione progressiva e sequenziale e se questo numero deve essere prima o dopo il nome;
    • Sostituisci testo se invece volete solo cambiare una parola sostituendola con un’altra
    • Aggiungi Testo se invece volete aggiungere una parola al testo già presente

rinomina_macosx_formato

L’articolo Come rinominare più file insieme appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.